
Non è solo l’idea che i bianchi siano superiori alla gente di colore: è la premessa a fondamento di questa idea, la definizione dei bianchi come norma o standard per l’essere umano, e delle persone di colore come deviazione dalla norma.
Riconoscere la supremazia bianca cambia il discorso in due modi cruciali: rende visibile il sistema e sposta l’onere del cambiamento sui bianchi, come è giusto che sia. Inoltre, ci indica la strada per un compito che riguarda soltanto noi e in cui dobbiamo impegnarci a vita: spezzare la nostra complicità e il nostro investimento nel razzismo. Non significa che le persone di colore non abbiano un ruolo da svolgere, ma che il pieno peso della responsabilità ricade su coloro che controllano le istituzioni.
Robin Diangelo, Fragilità Bianca

[…] una citazione di Robin Diangelo che riassume con efficacia la tesi del suo popolare Fragilità bianca, un saggio sul razzismo sistemico rivolto ai bianchi e capace di scuotere anche le coscienze più consapevoli. La potete leggere qui: Citazione del giorno – 14 dicembre 2021 […]
"Mi piace""Mi piace"