Una settimana di letture #20
Federica Breimaier
Due sono gli eventi che hanno contraddistinto l’ultima settimana di un gennaio volato via prima ancora che avessimo il tempo di accorgercene: l’elezione del Presidente della Repubblica Italiana e le celebrazioni per il Giorno della Memoria.
Contrariamente a quanto potremmo essere inclini a pensare, entrambe le ricorrenze sono fondamenti del nostro futuro; ché se da un lato la prima ci rivelerà il nome di colui che all’estero farà da portavoce delle nostre istanze, ricordare gli accadimenti che hanno contraddistinto uno dei momenti più bui della storia umana è necessario per rendere più difficile, seppur non impossibile, il ripetersi di una tale tragedia.
Ecco allora che il 27 gennaio (giorno in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz), si sono susseguite diverse iniziative che hanno abbracciato tutti i campi della cultura: pittura, cinema, musica e letteratura.
A tal proposito, ci tenevo a parlarvi del progetto Pagine di memoria per un anno, organizzato su Instagram da Lisa (@bookaholiclub) e Valentina (@imieiamicidicarta), con l’intento di leggere, per tutto il 2021, un libro al mese dedicato a diversi aspetti dell’olocausto. Si tratta di un’iniziativa particolarmente interessante, che ha l’enorme vantaggio di non racchiudere entro gli effimeri limiti di una sola giornata la riflessione su quanto accaduto durante quel periodo.

Qui accanto trovate la lista delle opere affrontate dal gruppo di lettura, da cui prendere spunto se intendete approfondire il tema voi stessi. Pagine di memoria per un anno tornerà nel 2022 anche se in un formato leggermente diverso; notizie più approfondite le potete trovare sul profilo IG delle due organizzatrici che, durante la prossima diretta dedicata al progetto, sveleranno i dettagli della seconda edizione.
🏳️🌈 Save the date!

Si terrà martedì 1 febbraio, alle ore 21.00, la terza diretta del GdL Diritti tra le righe, organizzato insieme a Lisa. Nel corso della serata chiacchiereremo intorno a Uomini come bestie: il medico degli ultimi di Francesco Ceraudo. Il saggio in questione è stato scelto per approcciare il tema della tappa di gennaio, ovvero il diritto ad una giustizia equa. Si tratta di un argomento già toccato nella prima edizione del gruppo di lettura, in occasione della quale era stato scelto Il diritto di opporsi di Bryan Stevenson.
📅 Altri anniversari letterari importanti
Questa settimana abbiamo colto l’occasione per celebrare due autori capisaldi della letteratura occidentale.

La prima è Virginia Woolf, nata il 25 gennaio 1882 (140 anni fa). Si tratta di un’artista poliedrica che ha saputo intercettare il clima di rinnovamento tipico del primo Novecento, dando vita ad uno stile inconfondibile, sbocciato con La signora Dalloway, sviluppatosi in Gita al Faro e Orlando, e giunto al suo culmine con Le Onde. Da non dimenticare, poi, l’acuta riflessione offerta dall’autrice attorno alla condizione della donna, e alla necessità di un’indipendenza che sia tanto intellettuale quanto economica. Qui sul blog ci siamo più volte occupati delle sue opere, proponendovi diverse citazioni e incipit che potete rileggere cliccando qui.
Il secondo autore di cui ricorreva l’anniversario è Lewis Carroll, nato il 27 gennaio 1832 (190 anni fa), e celebre per essere autore de Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Per leggere alcuni estratti di questo straordinario romanzo potete cliccare qui.

✍️ Qui sul blog
Questa settimana vi abbiamo proposto gli incipit di due opere della narrativa moderna-contemporanea:
- Survivor di Chuck Palahniuk, che potete leggere cliccando qui: Incipit del giorno – 24 gennaio 2022
- Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, che potete leggere cliccando qui: incipit del giorno – 28 gennaio 2022
Per la nuova rubrica Pillole di narrativa vi abbiamo offerto due inviti alla lettura:
- Pillole di narrativa: “Il caso del dolce di Natale” di Agatha Christie
- Pillole di narrativa: “A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo.
Inoltre vi abbiamo proposto una poesia di Clemente Rebora che potete leggere cliccando qui: Poesia del giorno – 26 gennaio 2022, e una citazione di Emanuele Trevi sulla scrittura, che trovate qui: Citazione del giorno ~ 21 gennaio 2021.
📷 Su Instagram
Oltre a tenervi compagnia, come di consueto, nelle storie, abbiamo pubblicato due post:
- il primo dedicato a La finestra di Leopardi di Mauro Novelli, che potete leggere cliccando qui

- Il secondo che ruota invece attorno al nuovo gruppo di lettura dedicato a Alla ricerca del tempo perduto, che partirà da febbraio, e che potete trovare cliccando qui. Se desiderate unirvi al gruppo, vi rimando alla pagina dedicata: 🕰 GdL Proust ritrovato dove potete trovare tutte le informazioni relative alle tappe e all’organizzazione.
📚 Curiosità dall’internet
E ora qualche articolo dal web che nel corso di questa settimana ha attirato la nostra curiosità:
- A Trieste e dintorni sulle orme di Joyce tra arte, gusto e il fascino green di Portopiccolo: «Un copione ricco di progesterone, equivoci e schermaglie, baruffe e bacetti, in un Circeo radioso e gaio, luminoso e spensierato come nelle commedie a Capri o Ischia degli anni ’40 e ‘50»
- In Sicilia riapre al pubblico la Casa Museo di Luigi Pirandello: «Grazie a un nuovo percorso immersivo realizzato da Ett, industria digitale creativa. Con un’app e un virtual tour la voce dell’attore Leo Gullotta regala una visita emozionale e coinvolgente»
- “Fin là dov’era l’innocenza della lebbra”. Rilke tra i lebbrosi: «Flaubert pubblica La leggenda di San Giuliano l’Ospitaliere sulla rivista “Le Bien public”, a puntate, nell’aprile del 1877. Nello stesso…»
- “Ho ballato senza sosta”. Le lettere della Némirovsky: «Scrive, senza sentirsi osservata dai posteri, Irène Némirovsky, non ne subisce l’ombra. La sua esistenza, densa di visione, è marchiata dalle lettere che compone, un…»
