5 libri di saggistica per l’estate

Dopo 5 libri di narrativa per l’estate spostiamoci nel campo della saggistica, genere che divide il pubblico di lettori: c’è chi lo considera noioso, preferendo immergersi in storie di fantasia, e chi invece lo adora, finendo così per disdegnare la narrativa.

I titoli che ho selezionato per voi sono anche questa volta in ordine non casuale, ma rispecchiano la mia preferenza, non tanto in fatto di tematica, ma di stile: ossia l’efficacia con cui il saggio riesce a veicolare il proprio contenuto anche ai neofiti.

Come vedrete, ho scelto libri adatti alla stagione, che possano essere informativi ma anche agevoli: letture estive, insomma, ma che aiutino a capire un po’ di più il complesso mondo in cui ci troviamo.

  1. COSE SPIEGATE BENE. QUESTIONI DI UN CERTO GENERE

Giugno era il mese del Pride, un evento che, lungi dall’essere solo uno sfoggio di arcobaleni, cerca di portare a galla le tematiche di genere e di preferenze sessuali. E allora la mia prima proposta è Questioni di un certo genere, seconda uscita della collana Cose spiegate bene de Il Post edito da Iperborea. Si tratta di una raccolta di articoli di personaggi del settore che aiutano il lettore a navigare nel complesso mondo della molteplicità umana. Cosa vuol dire cisgender? In che gruppo dovrebbero gareggiare le atlete trans? Come sono rappresentate le persone trans nei media? Cosa rischiano i giovani quando la loro identità sessuale viene contrastata? L’agevole pamphlet è per altro corredato da grafici e illustrazioni che lo rendono particolarmente piacevole alla lettura. Un titolo utile, ma adatto al tran tran balneare proprio per la sua maneggevole struttura antologica!


2. UNA STORIA AMERICANA

Secondo libro di Francesco Costa, vicedirettore de Il Post ed esperto di politica degli Stati Uniti, Una storia americana è in realtà il racconto di due storie: quella di Kamala Harris e di Joe Biden. Uscito poco prima delle elezioni del 2020, rimane un saggio attuale, perché in grado di gettare luce sulle decisioni prese ancora oggi da questi due fondamentali personaggi. Quali sono i punti in comune che uniscono le esperienze politiche e personali di Harris e Biden? E quali i punti che invece li separano? Le loro vite vengono raccontate collegando ogni evento della loro storia personale con l’influenza che ha avuto sull’azione politica, quindi senza mai cadere nella tentazione del gossip, ma al contrario evidenziando come un politico non è mai solo una funzione, ma una persona con una storia, delle convinzioni e una certa visione dello Stato. Il ritmo incalzante della narrazione, che procede su due binari paralleli poi destinati ad incontrarsi, rende il libro perfetto per chi, pur godendosi montagna o mare, vuole capire qualcosa di più dell’America e di chi oggi la sta guidando.


3. IL GIRO DEL MONDO IN SEI MILIONI DI ANNI

Scritto da un autore che, come sa chi mi segue da un po’, ha un posto speciale nel mio cuore di lettrice, Il giro del mondo in sei milioni di anni racconta, attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, chi siamo noi e da dove viene la nostra specie. Questo accattivante excursus antropologico procede lungo le tappe di importanti scoperte per lo più archeologiche, ma non solo, che con la loro data e il luogo in cui sono avvenute, danno il titolo ad ogni capitolo. Passando da una parte all’altra del globo, potrete conoscere, attraverso uno stratagemma narrativo originale, gli esseri che ci hanno preceduto sulla Terra, le migrazioni che ci hanno portato a colonizzare tutto il pianeta e le tecnologie, dall’agricoltura alla scoperta del DNA, di cui siamo stati capaci. Un saggio rapido e molto godibile, per gli appassionati di antropologia, biologia e storia.


4. STAI ZITTA

Quello di Murgia è un pamphlet, militante, nato da un’intervista tenuta su Radio Capitol al professor Raffaele Morelli, che ad un certo punto, incapace di proseguire il dibattito con argomentazioni, sbotta dicendo a Murgia “stai zitta”. Da qui il libro che vi consiglio tanto per il vigore delle argomentazioni quanto per l’efficace spigliatezza dello stile, passa in rassegna tutte quelle frasi con cui un sistema da sempre sbilanciato cerca di sminuire, ridicolizzare o mettere a tacere le donne che decidono di guadagnarsi il proprio posto in un mondo ancora ostile. Ad essere evidenziati sono gli impercettibili sottintesi che si nascondo dietro gesti o frasi solo apparentemente innocui e che, a torto, ci siamo abituate a sopportare. Quello di Murgia è un libro utile, efficiente nel sua capacità di evidenziare i problemi con chiarezza e lungimiranza, senza mai rinunciare a quel piglio deciso, ma anche ironico, che sa tenere il lettore incollato.


5. GENESI

Se ogni religione ha la sua Genesi, qui Tonelli, fisico al Cern di Ginevra propone quella della scienza. Un viaggio vertiginoso nel tempo, tra infinitesimamente piccolo e infinitesimamente grande, dal mistero primo delle cose fino alla fiorente civiltà dell’Homo Sapiens. Un avvincente racconto delle origini che riesce a spiegare concetti fisici e astrologici complessi con curata semplicità. Tonelli, che ha nei confronti della religione un atteggiamento aperto e costruttivo, vuole avvicinare il lettore alla scienza con garbo e astuzia. Letto durante un viaggio in aereo di ritorno da Roma, Genesi è adatto a qualsiasi tipo di lettura, proprio perché strutturato in capitoli brevi e spiegazioni sempre molto pratiche che permettono al lettore di affacciarsi sui grandi misteri della scienza, partendo dalla sua esperienza quotidiana.

3 commenti

Lascia un commento