Una settimana di letture #48
Federica Breimaier

In Svizzera è arrivato l’autunno. È successo quasi all’improvviso: una sera ero in veranda, c’erano alcune nuvole, certo, ma la temperatura era gradevole. La mattina seguente una silenziosa ma persistente pioggerellina carezzava le vetrate; la maglietta a maniche corte non bastava più e ho dovuto cercare la vestaglia dimenticata nell’armadio; al di là della finestra, sul prato, erano comparse le prime foglie gialle: quando erano arrivate? Le aveva portate quel vento appena accennato? Oppure una a una si erano posate nei giorni precedenti, senza che me ne accorgessi, come i secondi che scorrono, invisibili?
L’autunno, con i suoi colori caldi, le temperature più fresche ma non ancora rigide, e le cioccolate al profumo di cannella, è la stagione che amo di più: quella forse più adatta alla lettura. Ma per molti, me inclusa, è anche il periodo della ripresa dopo le vacanze, e gli impegni non saranno pochi: un convegno a Napoli, un progetto editoriale per riportare alla luce i testi di Clemente Merlo, uno dei padri fondatori della dialettologia, l’insegnamento…
Proprio pensando alle prossime settimane, ci tengo a ricordare qui la scomparsa di un uomo che molti della mia generazione hanno conosciuto solo attraverso le pagine dei libri di storia, di cui è stato protagonista: il 30 agosto 2022 è morto Michail Gorbačëv, ultimo capo del partito comunista, noto per le riforme legate alla Perestrojka e alla Glasnost’, e promotore della catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania. A lui saranno dedicati due articoli, che usciranno nelle prossime settimane e che ripercorreranno le tappe fondamentali della sua politica e del rapporto con i destini dell’Europa.

Prima di lasciarvi al resto della rassegna vi ricordo l’appuntamento di stasera: alle 21.00 sul nostro profilo IG @giornate_di_lettura si terrà la settima diretta del nostro Gruppo di lettura Proust Ritrovato. Vittorio e io ripercorreremo gli snodi narrativi e tematici della prima metà di Sodoma e Gomorra. Vi aspettiamo!
✍️ QUI SUL BLOG
Per la nostra rubrica Pillole di… Maresa ha pubblicato un articolo dedicato alla poesia di Aleksandr Block, che potete leggere qui: Pillola di poesia: Aleksandr Blok. Inoltre, sempre sul versante della poesia vi abbiamo proposto la Poesia del giorno –2 settembre 2022, una composizione di Roberto Pazzi. A questo autore abbiamo, in passato, dedicato i seguenti articoli:
- “Hotel Padreterno”: il divertissement metafisico di Roberto Pazzi
- «Lo scontro tra il tempo e l’eterno»: Roberto Pazzi e “Hotel Padreterno” (da oggi in tutte le librerie)
- «Il 24 giugno realizzerò un mio antico sogno»: a Ferrara, la cultura riparte da Roberto Pazzi.
- Uno scrittore controcorrente a cui piace “correggere” la realtà: intervista a Roberto Pazzi
Oltre all’Incipit del giorno – 1 settembre 2002 estratto da un’opera di Maxence Fermine, abbiamo anche pubblicato:
- La Citazione del giorno – 29 agosto 2022 di Lev Tolstoj
- La Citazione del giorno ~ 30 agosto 2022 di Marcel Proust
- La Citazione del giorno – 31 agosto 2022 di Gerardo Passannante
📷 SU INSTAGRAM
Lunedì vi ho proposto un post carosello con alcuni ricordi della mia ultima vacanza a Barcellona; nella didascalia abbiamo parlato di guide turistiche e di molto altro: potete leggere e commentare cliccando la foto qui accanto.
Ieri invece è uscito un altro post dedicato alla prima metà di Sodoma e Gomorra, di cui ci occuperemo nella prossima diretta del gruppo di lettura. È qui che vi ho parlato di alcuni personaggi che ritroveremo e che questa volta abbiamo imparato a conoscere da una diversa prospettiva. Potete leggere il post cliccando qui
📚 Curiosità dall’internet
Come sempre ecco una lista di articoli che questa settimana hanno attirato la nostra attenzione:
- Che sia giallo o rosa, in estate gli italiani vogliono il romanzo: Ha stravinto un thriller, la letteratura di genere più amata dai lettori italiani: è Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker (La nave di Teseo). Al secondo posto invece un romanzo rosa, It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover da Sperling & Kupfer
- Sesso e pornografia in Giappone : In Giappone il sesso e la sessualità sono inseriti in una griglia valoriale-culturale unica nel suo genere, sicuramente collocata agli …
- L’imprescindibile umanità delle scienze: Parole scientifiche e parole letterarie: un dialogo con Isabella C. Blum, traduttrice dei libri di Oliver Sacks e di tanti altri grandi saggi scientifici.
- Le incursioni sublimi nelle tessiture di sogno di Sebald: Adelphi pubblica la raccolta di scritti del grande autore tedesco composti dal 1975 al 2011. Handke, Grass, Weiss, Chatwin e Kafka tra i protagonisti analizzati in profondità da un osservatore finissimo
- “Non diventare come il tuo nemico”. La lezione (inascoltata) di Azar Nafisi: Il risentimento può prenderti la mano. Ma bisogna resistere, impedire che il male ti occupi.
- Né democratico né liberale, Gorbaciov era un comunista convinto, che voleva tornare a Lenin: Sbarazzarsi dello stalinismo ma non dell’Urss, lo vediamo anche oggi, si rivelò un’impresa impossibile. Fu l’alfiere di un momento di grande speranza, con la sua morte finisce un mondo

