4 regali “last minute” in libreria

Sei in ritardo per i regali di Natale? Hai un amico/parente/conoscente che ama leggere, ma cui non sai davvero cosa regalare? Vuoi fare bella figura con un titolo di tendenza, ma adatto a tipi di lettori diversi?

🎄Questo articolo fa al caso tuo!

Qui di seguito trovi quattro titoli adatti un po’ a tutti i gusti, e che soprattutto potrai trovare direttamente in libreria! Si tratta infatti di opere conosciute, che quindi saranno già sugli scaffali ad aspettarti. Ma tu hai poco tempo, e vuoi sbrigare tutto online? Nessuno problema! Impiegheranno poco tempo ad arrivare via Amazon, vedrai. A tal proposito, per ogni titolo ti lascio il link affiliato per l’acquisto, così se scegli di cliccarci sopra, noi riceveremo un piccolo contributo, che però a te non comporterà alcun sovrapprezzo.

Buoni acquisti! E fammi sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti!

1. L’Atlante delle donne di Joni Seager

Libro perfetto per chi si vuole approcciare alla problematica della parità di genere in maniera agevole e con una prospettiva ad ampio raggio. Questo atlante è infatti dotato di una serie di infografiche che, oltre ad essere piacevoli esteticamente, forniscono informazioni sui temi più disparati: dall’accesso all’istruzione alla diffusione della violenza di genere, dal divario salariale alla pianificazione della genitorialità. Insomma, un regalo che è un affresco a tutto tondo delle condizioni della donna nel Mondo, che può rivelarsi un valido strumento anche per chi ha familiarità con le questioni di genere. 

🛒 Clicca qui per acquistarlo su Amazon

2. Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi


Difficile definire quest’opera: un po’ memoir, un po’ romanzo storico, un po’ critica letteraria. Facile è intuirne l’importanza, dal momento che pochi libri sono stati più profetici di questo. Nafisi racconta infatti la sua esperienza di docente di letteratura inglese all’università di Teheran prima, durante e dopo la rivoluzione che ha portato l’Iran a diventare un regime teocratico. È tra queste pagine, nei dialoghi delle sue allieve, nella strenua battaglia per la libertà di pensiero che è possibile ritrovare la stessa forza e lo stesso orgoglio da cui partono le manifestazioni degli ultimi tre mesi. Un regalo quindi utile per comprendere l’attualità di un Paese lontano, mosso da una sete di fiera autodeterminazione di cui l’autrice e attivista ha parlato in un recente incontro a Roma, di cui trattava l’articolo di Vittorio UNO SCROSCIO DI APPLAUSI E LA SPERANZA RITORNA (di Vittorio Panicara).

🛒 Clicca qui per acquistarlo su Amazon

3. Atlante dell’evoluzione umana di Telmo Pievani


Quando è comparso sulla terra l’Homo Sapiens? Quali sono le altre specie di Homo che hanno popolato la Terra? Chi erano davvero gli uomini di Neanderthal? Come siamo arrivati, dall’Africa, a colonizzare tutto il pianeta? Se cercate un’opera di consultazione che racchiuda in sé le più aggiornate scoperte nel campo dell’antropologia, allora non posso che consigliarvi l’Atlante di Telmo Pievani, il cui progetto grafico è davvero pregevole, dotato sia di infografiche e cartine di facile decodificazione, sia di fotografie affascinanti. Si tratta, come avrete capito, di un regalo perfetto per chi si interessa di storia, biologia, ma anche arte o tecnica, o più in generale per tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa di più delle origini che ci rendono fratelli del resto del mondo. 

🛒 Clicca qui per acquistarlo su Amazon

4. Il Natale di Poirot di Agatha Christie


Chiudiamo questa carrellata con un grande classico del giallo: un’avventura del più famoso detective belga ambientata proprio nel periodo natalizio. Protagonista della vicenda è la famiglia del vecchio e tirannico Simon Lee, padre despota che è riuscito nel corso degli anni ad attirare su di sé l’odio di tutti i suoi figli. Lungi dal voler porre freno all’animosità che serpeggia tra i fratelli, il signor Lee decide di invitarli, insieme alle loro famiglie, a trascorrere il Natale insieme; inizia così un perverso gioco di invidie e gelosie, di detto e alluso, di fascino e aggressività, di cui lui stesso alla fine cadrà vittima. Chi sarà stato ad ucciderlo? Chi potrà dipanare una tale matassa di odio? Un romanzo che tiene il lettore col fiato sospeso, sia questi un assiduo consumatore di gialli (e qui troverà pane per i suoi denti!), o semplicemente qualcuno che desidera approcciarsi al genere per la prima volta. 

🛒 Clicca qui per acquistarlo su Amazon

2 commenti

Lascia un commento