Buona Pasqua a tuttə i lettori e le lettrici di Giornate di lettura!

Una settimana di letture #76
Federica Breimaier

Photo by Alena Koval on Pexels.com

Questa settimana non voglio dilungarmi troppo qui nell’introduzione, se non per augurare una serena e felice Pasqua a tuttə le lettrici e i lettori di Giornate di lettura che la festeggiano. Ed estendo lo stesso augurio di serenità anche agli amici e alle amiche che stanno invece celebrando il Ramadan. Nel farlo ci tengo a sottolineare un principio che mi sta particolarmente a cuore, ovvero quanto sia importante, in un momento come quello attuale, mantenere aperto il dialogo sia tra le religioni, sia tra la comunità di credenti e atei (cui faccio del resto parte io stessa). Rispettiamoci e vogliamoci bene gli/le unə con gli/le altrə!

Ora passiamo ai contenuti pubblicati questa settimana, durante la quale sono per altro riuscita ad ascoltare alcuni podcast che trattano di temi di attualità e di cui vi lascio il link (in ordine sparso) nella sezione “da ascoltare”. Chissà che, come è stato per me, vi possano essere utili per chiarire alcune questioni della nostra contemporaneità.

Se non volete perdere le prossime rassegne domenicali, potete iscrivervi alla newsletter, lasciando la vostra mail qui sotto (è gratuito):

✍️ SUL BLOG

Si è tenuta domenica scorsa la prima diretta del nostro gruppo di lettura GdL «4 righe con la storia». Nel corso della serata Maresa e io abbiamo discusso insieme a voi le vicende narrative, i temi e lo stile di Suite Francese di Irène Némirovsky. Volete riascoltare la diretta? La trovate cliccando qui: VIDEO | “4 righe con la storia” – prima diretta

Per la nostra rubrica Pillole di saggistica Maresa ha pubblicato un contributo dedicato a Il significato dell’amore di Solov’ëv, «importante pensatore russo, mutevole e provocatorio, un teologo e precursore del simbolismo e grande amico di Dostoevskij». Se non lo avete ancora fatto potete leggere l’articolo qui: Pillola di saggistica: “Il significato dell’amore” di Solov’ëv.

Ieri è invece uscita una nuova recensione in cui Gerardo vi presenta un’opera in prosa (!) di Charles Baudelaire: La Fanfarlo. In questo romanzo breve, «si narra la vicenda di Samuel Kramer […], un poeta dotato per la letteratura ma che nell’amore implicava più il ragionamento che non i sensi. Il quale, dopo aver pagato un tributo al romanticismo […], incontra in un parco di Parigi un’amica di infanzia». Volete leggere la recensione completa? La trovate a questo link: Recensione |LA FANFARLO di Charles Baudelaire

Per la serie Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

🎧 DA ASCOLTARE

Alcuni podcast su questioni attuali:

📷 SU INSTAGRAM

Sono usciti 4 post e un reel (potete leggerli/ascoltarli cliccando sull’immagine):

Un romanzo dimenticato di Baudelaire: La Fanfarlo
Un’opera di saggistica da un autore amico di Dostoevskij
Lettura di Maresa per la rubrica Vi leggo una poesia
Il bottino libroso di Maresa
Post dedicato alla prima tappa del nostro GdL «4 righe con la storia»

2 commenti

Lascia un commento