Una novità in libreria, e le altre storie librose di questa settimana

Una settimana di letture #89
Federica Breimaier

In questa estate fatta di giornate passate al computer, la scadenza di ottobre mi impedisce di godermi davvero il presente. Anche la lettura ne risente, come è naturale che sia, eppure sono contenta di potervi ancora parlare di libri su questo spazio, cui tengo molto, lo sapete.

Tra i libri che ho adocchiato e che vorrei recuperare appena sarà possibile c’è una prossima uscita Fandango. Si tratta di Io resto re dei miei dolori di Philippe Forest, che arriverà nelle librerie il 21 luglio, ma che potete già preordinare qui: https://amzn.to/3rq3TVj. Il romanzo racconta le vicende che hanno portato alla creazione di un dipinto: il ritratto di sir Winston Churchill, commissionato, nel 1954, dal Parlamento britannico al pittore Graham Sutherland. È la storia dell’incontro tra questi due uomini: il primo è un artista d’avanguardia un po’ dimenticato, il secondo è una delle figure più leggendarie del ventesimo secolo. Sono opposti in tutto, salvo l’amore per la pittura, e un’esperienza comune: quella di aver perduto in passato un bambino.

Prima di occuparci dei contenuti pubblicati nel corso della settimana, vi ricordo che potete iscrivervi alla newsletter, lasciando la vostra mail qui sotto. È un modo per farci sapere che leggete i nostri contenuti e quindi darci sostegno.

✍️ SUL BLOG

È uscito mercoledì scorso il resoconto dell’ultimo incontro del caffè letterario tenutosi il 23 giugno scorso. Protagonista della serata è stato Le parole della mia infanzia, romanzo di Liliana Pinzani, padovana, ma ormai da anni residente a Rüschlikon, presso Zurigo. Potete trovare l’articolo qui: LE PAROLE DELL’INFANZIA DI TUTTI NOI (Caffè Letterario a Zurigo, XXV incontro, Punto de Encuentro, 23 giugno 2023, con Liliana Pinzani Leins).

Per la nostra rubrica I profili, venerdì ho voluto raccontarvi di un’intellettuale la cui figura, lo confesso, mi affascina molto: Madame de Staël, nota soprattutto per due ragioni: (1) è stata acerrima nemica di Napoleone, che l’obbligò a stare lontana da Parigi, (2) con i suoi scritti e il suo salotto è stata lei a portare e diffondere le idee del Romanticismo tedesco in Europa. Volete saperne di più? Potete recuperare qui il mio articolo: Madame de Staël: l’intellettuale che rivoluzionò la cultura Europea

Per la nostra rubrica Gli estratti, abbiamo invece pubblicato:

📷 SU INSTAGRAM

Si è tenuta sul nostro profilo Instagram la seconda diretta del nostro GdL «4 righe con la storia». Nel corso della serata, piuttosto movimentata a causa dei diversi temporali che hanno reso non sempre stabile il collegamento, Gerardo Passannante e Maresa Schembri hanno riflettuto attorno a Il dottor Živago di Boris Pasternak. Potete recuperare la registrazione dell’incontro, o sulla pagina del blog dedicata al gruppo (cfr. Menù in alto), oppure cliccando qui: 4 righe con la storia – seconda diretta

Sul nostro profilo Instagram abbiamo pubblicato 2 post e 1 reel che potete rileggere/ascoltare cliccando sui riquadri qui sotto:

Lascia un commento