5 libri da leggere sotto l’albero

di Federica Breimaier


Questo articolo è pensato per coloro che, come me, sono affascinati dalle letture di stagione. Ecco a voi cinque libri a tema natalizio, capaci di soddisfare ogni tipo di lettore. Il primo titolo è perfetto per chi è sempre alla ricerca di nuove scoperte, il secondo farà la felicità degli appassionati di gialli, il terzo incanterà i sognatori romantici, il quarto conquisterà gli amanti della letteratura americana, mentre il quinto è per chi, alla magia del natale, ci crede fino in fondo.

🎄 1. Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme. di AA. VV.

A Natale tutti insieme è l’ottava uscita di un progetto editoriale ideato da Il Post in collaborazione con Iperborea, dal titolo Cose spiegate bene. Ogni sei mesi esce un nuovo numero che raccoglie brevi saggi dedicati ad un tema specifico: questioni di genere, il teatro, i giornali etc… Grazie a quest’ultima uscita, potrete invece soddisfare innumerevoli curiosità sulla festa più attesa dell’anno. Siamo davvero sicurə che il Natale sia una festività solo cristiana? Da dove proviene la tradizione di baciarsi sotto il vischio? E chi ha inventato il panettone? I presepi sono tutti uguali? Ma, soprattutto, chi ha ucciso Babbo Natale? Queste sono solo alcune delle domande esplorate tra queste pagine, che offrono anche una rassegna delle tradizioni natalizie che contraddistinguono i Paesi del mondo. Troverete, inoltre, rassegne di film e libri per questo periodo, oltre a una lista di ricette consigliate dalla redazione. Altrettanto pregiato è il corredo grafico, curato da Noemi Vola, un’illustratrice poliedrica che, al di fuori del mondo editoriale, ama mescolare tecniche e materiali diversi. Questo titolo è perfetto se volete inoltrarvi il retroterra culturale da cui emerge il Natale e volete condividere qualche divertente curiosità natalizia con invitate e invitati, quando la seconda o terza portata tarda ad arrivare.

>>> ACQUISTA A NATALE TUTTI INSIEME <<<


🎄 2. Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Il natale di Poirot è uno dei migliori romanzi di Agatha Christie, tanto per la trama, sapientemente intessuta, quanto per l’acutezza con cui sono costruiti i personaggi e le personagge. La storia ruota attorno a una famiglia dell’alta borghesia inglese, guidata dall’anziano Simeon Lee. Questi decide di riunire sotto lo stesso tetto, dopo vent’anni, i figli e le loro mogli proprio in occasione della festa di Natale. Le incomprensioni tra fratelli e sorelle, e soprattutto tra il padre e i figli sono molte, e le tensioni emergono fin da subito. L’atmosfera tesa non sfugge all’occhio dell’investigatore belga, Hercule Poirot, invitato a partecipare alla serata. Questa prende una svolta inaspettata quando Simeon Lee viene trovato morto nella sua stanza, che risulta essere serrata dall’interno. Il romanzo è a tutti gli effetti una reinterpretazione magistralmente eseguita del classico topos del delitto della camera chiusa. Le indagini di Poirot conducono il lettore in un viaggio affascinante nella complessità mai candida dell’animo umano, offrendo una storia avvincente e ricca di suspense. La tecnica con cui Christie intreccia il mistero e approfondisce le dinamiche familiari rende questo romanzo una lettura indimenticabile per chiunque ami il genere del giallo.

>>> ACQUISTA IL NATALE DI POIROT <<<


🎄 3. La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan

La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan (titolo originale The Christmas Bookshop) è a tutti gli effetti un lettura coccola, adatta per chi ama i libri che parlano di libri. La storia, ambientata in una Edimburgo avvolta dall’atmosfera natalizia, segue le vicende di Carmen, single di trent’anni, proveniente da una piccola città della Scozia e mai andata all’università, che improvvisamente perde il lavoro presso un negozio di merceria, e con ciò anche l’appartamento dove aveva vissuto per anni. Ad aiutarla sarà la sorella Sofia, che le offrirà una stanza nel seminterrato della sua casa perfetta, in cui conduce una vita apparentemente perfetta, coadiuvata da una tata perfetta, che odia i carboidrati, amante dello yoga e dotata di una positività che elargisce ad oltranza. Da qui Carmen inizia a lavorare in una piccola libreria nel centro storico che scoprirà presto essere in gravi difficoltà finanziarie, e le vendite natalizie diventano l’ultima speranza per evitarne la chiusura. Ce la farà la protagonista a salvarla? Non vi dico nulla del finale, se non che, nel tentativo di rimettere in piedi questo piccolo tesoro di Edimburgo, Carmen troverà il modo per guarire anche se stessa e ristabilire il rapporto con la sorella.

>>> ACQUISTA LA PICCOLA LIBRERIA DEI SEGRETI <<<


🎄 4. Un Natale di Truman Capote

Con Truman Capote ci spostiamo nella letteratura Americana. Un Natale è una raccolta di due testi autobiografici particolarmente toccanti. Il primo, che dà il titolo al libro, ha come protagonista Buddy, un bambino di otto anni che finora ha condotto un’esistenza nella campagna dell’Alabama con la sua giovane cugina Sook. Ma tutto cambia quando il piccolo viene mandato a trascorrere il Natale a New Orleans con il padre che conosce a malapena. Quest’ultimo è invischiato in questioni piuttosto gravi, e nel realizzarlo Buddy gli si avvicina, e i due insieme compiono i primi passi verso la formazione di una vera famiglia durante questo Natale, che non scorderanno tanto presto. Simile è il tono del secondo raccontoUn ricordo di Natale, durante il quale lo stesso Buddy, evidente alter ego dell’autore, insieme a sua cugina si dà da fare con i preparativi della festa: cuociono focacce, s’incamminano insieme nel bosco alla ricerca di un abete, per poi scambiarsi con affetto i regali sotto i suoi lunghi rami. Si tratta di due narrazioni particolarmente delicate, da leggere con trasporto.

>>> ACQUISTA UN NATALE<<<


🎄 5. Il canto di natale di Charles Dickens

Come non parlare del classico natalizio per eccellenza, reso celebre anche grazie ai diversi adattamenti cinematografici? Canto di Natale di Charles Dickens narra la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e egoista che, grazie alle visite di tre fantasmi, trova la via della redenzione e riscopre il vero spirito del Natale, fatto di generosità e comprensione. La trama è divisa in tre parti, una per ognuna delle visite che riceve Scrooge dallo Spirito del Natale Passato, dallo Spirito del Natale Presente e dallo Spirito del Natale Futuro. Sono proprio questi incontri ad indurlo a riflettere sulla cattiveria e l’egoismo che fino ad allora ne hanno contraddistinto le azioni, per portarlo poi ad un radicale cambiamento. Questo breve romanzo trasmette un messaggio universale di compassione, generosità e redenzione, valori che sono al centro dello spirito natalizio.

>>> ACQUISTA CANTO DI NATALE <<<


Puoi abbonarti gratuitamente a Giornate di lettura, così da ricevere direttamente i nostri articoli e recensioni.

3 commenti

Lascia un commento