Un po’ di futuro e un po’ di Natale

Una settimana di letture #108
Federica Breimaier

Ieri sera ho ascoltato un vlog di Ali Abdaal, youtuber esperto di produttività, che, da una zona del Messico, raccontava del percorso che lo ha portato a diventare uno degli imprenditori digitali più di successo. Il video di ieri era uno di quelli che all’algoritmo non piacciono: senza troppe animazioni, di una durata superiore alla mezz’ora, senza frasi esagerate o promesse di fornire i più miracolosi consigli per iniziare con il piede giusto il 2024. Si trattava piuttosto di una chiacchierata a cuore aperto su aspettative, desideri ed equilibri da raggiungere per un futuro che, prima ancora che produttivo, sia soddisfacente. Se volete ascoltarlo (in inglese) lo trovate qui: Everything’s Changing – Life Update

Mi ha fatto sorridere la coincidenza per cui questo video sia uscito proprio ieri, giorno in cui Maresa, Gerardo e io ci siamo incontrati per parlare del futuro di Giornate di lettura. Abbiamo discusso di nuove strade da tentare; modi diversi per raccontarvi di ciò che amiamo, i libri e la letteratura; possibili idee per gruppi di lettura; ma la vera ricchezza è stata di poter rincontrarci per scambiarci auguri, chiacchiere e affetto dopo mesi oggettivamente non facili, per nessuno di noi e per la squadra tutta.

Alcune cose cambieranno, ma tra quelle che invece rimarranno uguali ci sarà la voglia di raccontarvi delle nostre letture senza pensare troppo all’algoritmo o alla produttività, senza inseguire le ultime uscite, perché, e parlo a nome del gruppo, siamo convinti che chi vuole seguirci lo farà per ciò che scriviamo, anche senza mettere titoli strampalati, anche senza piegarci alle strane leggi del web, ma piuttosto per la passione e la professionalità con cui da 6 anni vi raccontiamo di romanzi, poesie, teatro, diritti civili, politica e molto altro ancora.

Se volete sostenerci, non avete che da lasciare la vostra mail per non perdere nessuno dei nostri articoli

✍️ I NOSTRI ARTICOLI

Questa settimana, abbiamo pubblicato su Giornate di lettura 2 approfondimenti.

  1. Libri Natalizi (Mercoledì): Se, come me, ami le letture di stagione, questo articolo è per te! Ti presento una selezione di cinque libri a tema natalizio che sapranno conquistare ogni tipo di lettore e lettrice. Scopri di più qui: 5 libri da leggere sotto l’albero.
  2. Satana in Paradise Lost (Venerdì): A un giorno dall’anniversario della nascita di Milton (9 dicembre 1608), Stefano Brugnolo esplora la figura di Satana nel capolavoro Paradise Lost e analizza i suoi rimaneggiamenti nelle letterature successive. Un viaggio appassionante tra le pagine della letteratura inglese e dell’impatto che ha avuto su autori di altre nazioni. Leggi l’articolo qui: Perché Milton era del partito del diavolo senza saperlo

Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

📸 INSTAGRAM

Paradise Lost
Lettera a un vecchio
Letture natalizie

Lascia un commento