Note natalizie per leggere in armonia

Se per leggere avete bisogno di silenzio assoluto (ma come fate a trovarlo? E dura mai più di qualche minuto?) questo articolo non è per voi.

Se d’altro canto siete curiosə di scoprire come portare un po’ di atmosfera invernale o natalizia nelle vostre letture, siete nel posto giusto. Anche io amo isolarmi dal resto del mondo quando leggo, e non parlo solo di allontanare il cellulare, ma anche di bloccare i “suoni” esterni (la lavatrice che gira, il clacson in strada, il vociare dei vicini rumorosi). E quale modo migliore di allontanarli con qualcosa di piacevole, che vi immerga nella magia di questa straordinaria stagione?

Qui di seguito vi lascio qualche suggerimento musicale per le vostre letture in epoca natalizia. Ho toccato 4 generi, per ognuno dei quali trovate 3 link, che non intendono certo esaurire quanto è ad oggi disponibile su youtube, quanto piuttosto offrire qualche spunto per future ricerche (diamo una mano a questo algoritmo, insomma!). Ci tengo a rincuorare chi già teme di venir storditə da un loop di musiche natalizie: non è questo il caso.

La prima delle 4 sezioni è dedicata al jazz, alle note calde ma spensierate di un pianoforte, che vi riporteranno all’atmosfera conviviale dei caffè parigini, oppure di un appartamento confortevole nel centro di New York. La seconda sezione è dedicata ai video ambience privi di musica: sentirete solo il suono della tempesta, o del vento, o il debole scricchiolare della legna arsa dal fuoco del camino. La terza è la categoria LoFi, un genere che solo ultimamente sta guadagnando terreno online, grazie a note calme e tranquille mescolate con suoni ambientali. E poi… la quarta sezione è dedicata, questa sì, a chi invece le colonne sonore del Natale le ama ed è disposto a sentirle e risentirle per tutto il periodo con gioia e anche un po’ di curiosità. Per voi, amanti del genere, tre video che vi faranno riascoltare, magari mentre leggete un romanzo natalizio, qualche classico della stagione, rivisitato attraverso una cover o un’edizione un po’ più vintage!

Non mi resta che augurarvi buona lettura; che possiate immergervi nelle pagine del romanzo, saggio o raccolta poetica che avete tra le mani, lasciandovi cullare dai suoni di un ambiente montano o dalle dolci note del Jazz!

Jazz

Da sempre il mio preferito
Bellissima grafica
Qualcosa di più tranquilla

Ambience

Il suono della legna che arde e nient’altro
vento, fuoco, neve: solo natura
suoni di cucina e caminetto – cucini i biscotti in compagnia

LO-FI

A Natale il mio lofi preferito
Ritmo agile, per dare la carica
Lofi con qualche nota hip hop

Musiche classiche o rivisitate

Le classiche con un po’ di ritmo
Le classiche rivisitate
Classiche con un tocco vintage

Un commento

  1. […] Note natalizie per leggere in armonia. Federica Breimaier ci regala un secondo approfondimento (qui il primo: 5 libri da leggere sotto l’albero) dedicato alla magia del Natale, con una selezione di quattro generi musicali perfetti per accompagnare le nostre letture natalizie. Dalle atmosfere rilassanti del Lofi e del Jazz alle suggestive atmosfere dell’Ambience e alle classiche melodie vintage, lasciatevi guidare dall’armonia della musica!. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento