La squadra di Giornate di lettura si allarga!

Una settimana di letture #113
Federica Breimaier

Diciamo spesso che i social sono luoghi di frivolezza, di caos, di polemica sterile; e in parte questo è vero. Altre volte però vi si possono incontrare persone interessanti e creare connessioni arricchenti. È proprio attraverso questi canali, e qualche amico comune, che infatti ho conosciuto il nuovo membro che andrà ad aggiungersi alla squadra di Giornate di lettura.

È con entusiasmo che vi annuncio l’arrivo di un nuovo collaboratore esterno che andrà ad arricchire il nostro panorama. Parlo di Federico Migliorati, giornalista culturale e critico letterario nato a Montichiari (BS) nel 1976.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Parma, Federico Migliorati coltiva una profonda passione per la letteratura collaborando a prestigiose testate dell’area bresciana e mantovana, tra cui Il Gazzettino Nuovo (su cui cura la rubrica Spazio libri), La Voce del Popolo, Paese Mio; è inoltre membro dell’Accademia Pascoliana.

Ha recentemente pubblicato il saggio I rapporti Italia-Francia tra il 1943 e il 1947, un lavoro di ricerca di approfondimento sui delicati rapporti diplomatici tra le due nazioni durante uno dei periodi cruciali della Seconda Guerra Mondiale. Proprio di questa sua opera discuteremo, tra l’altro, in una diretta il 16 marzo prossimo!

Federica Migliorati

Federico ha anche curato l’edizione di Come nasce un poeta, un carteggio tra Vittorio Sereni e Roberto Pazzi, che mostra come lo scambio con il maestro abbia favorito e arricchito l’esperienza poetica dell’autore ferrarese.

Insomma, stiamo parlando di un intellettuale attivo che emerge anche sui social, dove condivide contributi interessanti e stimolanti. Qui su Giornate di lettura Federico si occuperà, con interventi bimestrali, di letteratura nordeuropea, da noi fino ad ora poco esplorata.

Diamo allora il benvenuto a Federico Migliorati e non vediamo l’ora di condividere con voi le sue future pubblicazioni!

Prima di lasciarvi alla rassegna dei contenuti pubblicati questa settimana, vi ricordo che si terrà domani, alle 21.00, sul nostro canale IG @giornate_di_lettura l’ultima diretta del nostro gruppo di lettura «4 righe con la storia». Maresa e io chiacchiereremo intorno a Via col vento, il romanzo storico di Margaret Mitchell che ha diviso il pubblico americano (e non solo). Vi aspettiamo!


Volete entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornatə sulle nostre iniziative e articoli? Iscrivetevi gratuitamente e aiutateci a sostenere Giornate di lettura, lasciandoci la vostra mail qui sotto!


✍️ I NOSTRI ARTICOLI

Questa settimana sono stati pubblicati due articoli. Il primo, Anton Čechov: profilo intellettuale, è un omaggio alla vita di Anton Čechov, in occasione dell’anniversario della sua nascita avvenuta il 29 gennaio 1860. L’articolo si sofferma sulla biografia dell’autore russo, evidenziando il contributo fondamentale che ha dato alla drammaturgia moderna.

Il secondo articolo, «ACCABADORA» DI MICHELA MURGIA E IL 27° INCONTRO DEL CAFFÈ LETTERARIO A ZURIGO (relazione di Vittorio Panicara), offre un resoconto dell’ultimo incontro del Caffè Letterario a Zurigo, tenutosi il 19 gennaio scorso. Questa volta, protagonista è stato il romanzo Accabadora di Michela Murgia. Il romanzo, ambientato in Sardegna, racconta una storia intensa e coinvolgente, esplorando temi legati alla vita e alla morte.

Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

📸 INSTAGRAM

Un commento

Lascia un commento