Tra ‘Via col Vento’ e ‘Genie la Matta’: emozioni e riflessioni della settimana

Una settimana di letture #114
Federica Breimaier

Per Giornate di lettura è stata questa una settimana di passaggio. La scorsa domenica, infatti, abbiamo concluso il nostro viaggio nel romanzo storico, che ci ha impegnato per tutto il 2023, con una vivace diretta che Maresa e io abbiamo dedicato a Via col vento, ultima tappa del GdL «4 righe con la storia». È sempre interessante e arricchente condividere con voi le impressioni che mi ha suscitato la lettura di un romanzo, specie se questo ha lasciato una traccia tanto importante! Durante la serata abbiamo ripercorso gli snodi più importanti della storia, il che ci ha permesso di discutere dei profili di personaggi come Rossella, Rhett, ma anche di riflettere sull’affresco complessivo che Mitchell offre della guerra civile americana. Se volete potete recuperare la registrazione della diretta cliccando qui: https://www.instagram.com/reel/C28RTGqobf7/

Lunedì abbiamo così dato inizio all’iniziativa che ci terrà impegnatə per tutto il 2024: 🦇 Letture a go-gotico

Inoltre, ieri abbiamo festeggiato l’anniversario della nascita di Pasternak, un autore che abbiamo esplorato nello stesso gruppo di lettura di cui sopra. Boris Pasternak è stato un importante scrittore e poeta russo, noto soprattutto per il suo epico romanzo epico Il dottor Živago. Se volete saperne di più potete leggere Chi era Boris Pasternak, lo scrittore costretto a rifiutare il Nobel?


Volete entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornatə su iniziative e articoli? Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter lasciandoci la mail qui sotto!


✍️ I NOSTRI ARTICOLI

Martedì abbiamo lanciato la terza edizione di Diritti tra le righe, il gruppo di lettura dedicato ai diritti civili, fondato nel 2021 insieme a Lisa di @bookaholicclub. Nell’articolo Libri, dibattiti e diritti umani: il ritorno di diritti tra le righe potete trovare tutte le informazioni relative alle cinque tappe e quindi ai cinque libri con cui affronteremo tematiche che vanno dalla crisi climatica alla descostruzione della mascolinità tossica. Volete unirvi a noi, potete farlo attraverso questo link: https://t.me/+GdVjOW-RUOQii4PV

È uscita giovedì una recensione di Génie la matta romanzo di Inès Cagnati (1937-2007), pubblicato da Adelphi. Nell’articolo di Maresa Schembri (“Gènie la matta”, il romanzo straziante della solitudine di Inès Cagnati) si riassume la trama dell’opera: la storia, ambientata in una terra di confine, di una vittima di violenza che decide di tenere il figlio nato da questa tragedia, diventando così la “vergogna” della famiglia. 

Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

📸 INSTAGRAM

Lascia un commento