Una settimana di letture #116
Federica Breimaier
Non mi capita spesso di consigliarvi singoli titoli in questa sede, ma oggi lo voglio fare. Ci tengo a parlarvi di un libro che gli amanti della cultura americana aspettavano da un po’, o almeno da quando l’autore ne ha annunciato l’uscita. Parlo di Frontiera di Francesco Costa, giornalista, vicedirettore de Il Post (per cui cura la rassegna quotidiana Morning), ma soprattutto esperto di politica e cultura americana.
Dopo Questa è l’America, Una Storia Americana e California, Costa torna nelle librerie quando manca ormai meno di un anno alle elezioni americane con un saggio che, per sua stessa ammissione, è molto diverso dai suoi precedenti, «il più lungo, sicuramente il più impegnativo e insieme il più divertente da scrivere» (dalla newsletter Da Costa a Costa del 24.2.24). Al centro ci sono gli Americani e le contraddizioni che ne contraddistinguono il rapporto con la politica, con l’economia, con la religione e con l’identità. La più importante è la prima ovviamente: perché a fronte dei segnali positivi dell’economia statunitense – la riduzione della disoccupazione, la diminuzione dell’IVA e l’aumento della ricchezza – serpeggia nel paese un’inarrestabile retorica del declino, che racconta l’America incapace di tenere il passo con la Cina.
Frontiera discute di questo e di molto altro ed è organizzato in 5 sezioni, ognuna delle quali è dedicata a un concetto fondamentale della cultura americana: abbondanza, ingenuità, identità, violenza e frontiera.
Insomma, per chi è interessato a capire l’America, che poi significa capire un po’ anche una buona parte della cultura occidentale contemporanea, questa si preannuncia una lettura stimolante e articolata.
Se volete potete preordinare Frontiera in modo da riceverlo il 5 marzo stesso, basta cliccare qui: 🛒 https://amzn.to/49rHN5V
Volete entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornatə su iniziative e articoli? Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter lasciandoci la mail qui sotto!
✍️ I NOSTRI ARTICOLI
Questa settimana, abbiamo pubblicato due articoli 📚✨
Il primo pezzo, a cura di Vittorio Panicara, è la prima parte di una recensione in due dedicata a La montagna incanta di Thomas Mann. Vittorio ripercorre la lezione tenuta dall’autore a Princeton nell’anno 1939 per condividere approfondimenti sulla sua opera e le influenze che l’hanno plasmata. La recensione vi offre un’immersione nel mondo di Mann, rivelando le sfumature e le connessioni che rendono “La montagna incanta” un’opera senza tempo. 🏔️📖 Qui l’articolo completo: THOMAS MANN E LA SUA LEZIONE ALL’UNIVERSITÀ DI PRINCETON DEL 1939 SU «LA MONTAGNA INCANTATA»: 1/2
La seconda uscita di questa settimana è di Maresa Schembri, che ha scritto un vibrante articolo sulla vita e sulle opere di Carlo Goldoni. Oggi celebriamo l’anniversario della nascita di questo genio del teatro, nato nel lontano 1707. L’articolo di Maresa esplora la rivoluzione che Goldoni ha portato nel mondo teatrale, delineando le innovazioni che hanno reso il suo contributo unico. Attraverso un’analisi approfondita, il pezzo getta luce sul contesto storico e culturale in cui Goldoni ha operato, rivelando le sfide e i trionfi che hanno caratterizzato la sua straordinaria opera. Una lettura imperdibile per chiunque desideri comprendere a fondo il contributo di Goldoni alla trasformazione del teatro. 🎭📜 Qui l’articolo completo: Carlo Goldoni: profilo bio – bibliografico
Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:
- Citazione del giorno – 19 febbraio 2024 di Francesca Legittimo
- Libri e malinconia: un viaggio, tra misticismo e consapevolezza di Daria Bignardi
- Frase del giorno – 22 febbraio 2024 di Donna Tartt
- Stato interessante: gli eufemismi della gravidanza nell’incipit di Michela Murgia




