Una settimana di letture #131

Nell’ultima rassegna del 16 giugno, vi avevo raccontato di come la prima parte di questa estate sarebbe stata molto impegnativa per me. E in effetti, è stata una vera e propria centrifuga di spostamenti, emozioni, impegni e soddisfazioni.
⛰️ Lavoro sul campo in Valtellina
Nella penultima settimana di giugno, sono stata in Valtellina per un’escursione con gli studenti di linguistica italiana dell’università di Zurigo. Non era la mia prima escursione, ma avevo quasi dimenticato quanto queste occasioni possano assorbirmi completamente. L’obiettivo principale dell’escursione era raccogliere dati su sei varietà dialettali della zona (Albosaggia, Colico, Curcio, Lanzada Mello, Sonico) e attraverso questionari piuttosto lunghi (tre giorni di lavoro intensi). Ogni punto di inchiesta aveva una squadra di 2-3 ricercatori e studenti: si partiva la mattina per diverse destinazioni e ci si ritrovava a cena a Sondrio, il nostro campo base. Insomma, non proprio una passeggiata, ma un’esperienza arricchente sia dal punto di vista scientifico che umano.
Se volete sapere qualcosa di più sulle nostre ricerche, vi lascio qui sotto due video che ne parlano:
- Da Zurigo a Sonico per studiare il dialetto
- Albosaggia, Università Zurigo. Il dialetto? Più vivo che mai
🎤 Convegno a Manchester

Il lunedì successivo, sono partita per Manchester, una città che non ho amato particolarmente. Tuttavia, lì ho avuto l’opportunità di presentare ad un convegno di linguistica i risultati del mio studio sperimentale sul dialetto di Molfetta. Si tratta di una tecnica piuttosto innovativa per analizzare certi aspetti dei dialetti italiani e presentare e discutere di questo lavoro è stato arricchente! Dal dipartimento di Zurigo non ero sola: eravamo in sei colleghə, il che ha reso l’esperienza molto più piacevole. Partecipare a questo convegno annuale dal 2019 mi ha permesso di rivedere ricercatori/-trici che lavorano in settori affini, aggiornandoci sui reciproci lavori e scambiando chiacchiere scientifiche e non solo.
⌨️ Pavia: preparandosi a pubblicare

L’ultima tappa, una settimana dopo il ritorno da Manchester, è stata Pavia, dove ho trascorso una settimana affinare le analisi dello stesso studio per poi prepararne la pubblicazione su una rivista scientifica. I viaggi a Pavia sono sempre impegnativi dal punto di vista lavorativo, ma straordinari dal punto di vista scientifico e umano. L’ambiente di scambio, di condivisione, di curiosità che si respira è straordinario e molto diverso da
🤞Una Promessa per il Futuro
Come forse era naturale, i ritmi intensi di questi due mesi mi hanno allontanata da Giornate di Lettura, e in particolare da queste rassegne settimanali. Grazie al resto della squadra, siamo comunque riusciti a offrirvi ogni settimana un articolo di approfondimento. Da ora in poi, vi prometto di raccontarvi qualcosa in più di questi viaggi, con un focus sulle mie visite turistiche e soprattutto libresche. Ripartiamo allora da qui, con la promessa di rileggerci presto.
È possibile che la diminuzione di attività abbia portato l’algoritmo a “nascondere” gli ultimi articoli pubblicati. Per non perdere le nostre uscite, potete abbonarvi alla newsletter: è veloce, basta lasciare il vostro indirizzo qui sotto. Potete decidere voi con che cadenza ricevere le notifiche dei nuovi articoli. Questo vi permetterà di non perdere nessuna delle nostre pubblicazioni e di farci sapere che apprezzate ciò che scriviamo ❤️

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.
✍️ I NOSTRI ARTICOLI
«Una notte al Museo Russo» di Paolo Nori
In questo articolo, Maresa Schembri esplora “Una notte al Museo Russo” di Paolo Nori, un libro che racconta una visita al Museo Russo di San Pietroburgo. Nori, accompagnato dal fotografo Claudio Sforza e dal regista Alessandro Ferro, esamina la cultura russa e critica il pensiero binario, offrendo nuove prospettive sulla letteratura e la vita intellettuale russa. La narrazione, arricchita da dettagli sulla città e le sue sfaccettature culturali, mette in luce l’anima vibrante di San Pietroburgo.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 «Una notte al Museo Russo» di Paolo Nori
Socrate: come possiamo conoscere davvero noi stessi?
Nuova puntata della nostra rubrica Briciole di filosofia! Questo articolo di Gerardo Passannante è il secondo dedicato alla figura di Socrate. La filosofia socratica è focalizzata sulla ricerca della verità attraverso un esame critico di sé stessi, partendo dall’assunto di non sapere nulla del mondo e della realtà. Socrate contrasta i sofisti, che cercavano il profitto personale, sostenendo che solo la consapevolezza della propria ignoranza può portare alla vera conoscenza. Il testo anticipa ulteriori approfondimenti sui metodi e le tecniche di Socrate per investigare la conoscenza di sé e degli altri che sono poi esplorati nella terza uscita dedicata a questo filososo.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 Socrate: come possiamo conoscere davvero noi stessi?
Socrate: la ricerca della verità
La nuova puntata della rubrica Briciole di filosofia, la terza dedicata a Socrate, si concentra sulla ricerca della verità. Socrate enfatizza l’importanza della conoscenza di sé, vedendo la verità come qualcosa che emerge dall’interno dell’individuo. Utilizza l’arte della maieutica, paragonando il suo ruolo di filosofo a quello di una levatrice, che aiuta gli altri a “partorire” la verità già presente all’interno dell’individuo. La sua ironia e dialettica smascherano le contraddizioni, stimolando una superiore consapevolezza e spirito critico.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 Socrate: la ricerca della verità
La nostalgia polifonica narrata nel romanzo d’esordio di Eshkol Nevo.
L’articolo di Maresa Schembri esplora “Nostalgia,” il romanzo d’esordio di Eshkol Nevo, suddiviso in quattro stanze, un prologo e un esilio. La nostalgia, protagonista centrale, è il filo conduttore che unisce vari temi come la guerra arabo-israeliana e le dinamiche sociali. Nevo utilizza una narrazione polifonica, alternando voci dei personaggi e terza persona, creando un microcosmo emotivo. I personaggi intrecciano storie di perdita, desiderio e adattamento, con la guerra come sfondo inevitabile. Il ricordo e la nostalgia sono esplorati attraverso un contesto storico e personale.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 La nostalgia polifonica narrata nel romanzo d’esordio di Eshkol Nevo.
“Non a te nudo amore”: il sentimento in tutte le poesie del mondo
Nell’articolo di Federico Migliorati, viene recensita l’antologia “Non a te nudo amore”, curata da Nicola Crocetti e Massimo Recalcati, che raccoglie poesie di oltre ottanta autori italiani e stranieri. L’opera esplora il tema dell’amore in tutte le sue forme, dall’erotico all’amicale, attraverso una varietà di stili e voci, inclusi classici come Petrarca e contemporanei come Forugh Farrokhzad. Recalcati introduce i testi con un’analisi sull’amore in poesia, sottolineando le diverse modalità di espressione poetica.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 “Non a te nudo amore”: il sentimento in tutte le poesie del mondo
Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:
- Citazione del giorno – 20 luglio 2024 di Fëdor Dostoevskij
- L’amore, un’agonia talvolta perenne di Charlotte Brontë
- Razzismo e sessismo: una pericolosa miscela agli inizi del Novecento di Angela Davis
- Due animi condannati a scontrarsi: i protagonisti di “Un uomo solo” di Cristopher Isherwood
- Citazione del giorno – 15 luglio 2024 di Elsa Morante
- Frase del giorno – 13 luglio 2024 di Edgar Allan Poe
- Come la guerra cambia la percezione degli spazi di Margaret Mitchell
- Citazione del giorno – 11 luglio 2024 di Stendhal
- Orwell: il demone della scrittura
- Citazione del giorno – 6 luglio 2024 e Citazione del giorno – 8 luglio 2024 di Guendalina Middei
- Stranissima cosa la conoscenza: le parole del mostro di Mary Shelley
- Frase del giorno – 4 luglio 2024 di Anna Frank
- Dobbiamo essere lettori prima ancora che critici e interpreti! di Daniel Pennac
- Audacia e solitudine nel cuore di Jane di Charlotte Brontë
- Citazione del giorno – 29 giugno 2024 di Mark Twain
- Qual è il rapporto tra democrazia e letteratura? di Nicola Lagioia
- Citazione del giorno – 27 giugno 2024 di George Bernard Shaw
- Un nuovo caso per Isabel Dalhousie: un incipit di Alexander McCall Smith
- Le ultime scoperte della fisica e le tante domande ancora irrisolte di Carlo Rovelli
- Citazione del giorno – 24 giugno 2024 di Victor Hugo
- Citazione del giorno – 22 giugno 2024 di Marcel Proustt
- Il ruolo delle giurie nel rapporto tra giustizia e popolo di Michael Sandel
- Poesia del giorno – 20 giugno 2024 di Nicanor Parra
- Il peggiore incubo di ogni conservatore di Giorgia Serughetti
- Incipit del giorno – 17 giugno 2024 di Alessandro Manzoni









