5 libri per l’estate 2024

4–5 minuti
Generata con IA

Siamo nel cuore dell’estate: molti di voi sono già partiti per il mare o per la montagna, alcuni devono ancora pazientare qualche giorno, e altri ancora magari stanno già facendo le valigie. Come sapete, a noi non piacciono molto i listoni di libri, ma non potevamo certo mancare al consueto appuntamento dedicato alle letture estive. Qui di seguito vi consigliamo cinque opere di generi diversi, selezionate da me e da alcuni membri della nostra redazione. Fateci sapere nei commenti in fondo all’articolo se conoscete già questi titoli e se ne porterete qualcuno in vacanza con voi!

1. Il romanzo

Giusto quest’estate Elena Ferrante, ha conquistato il primo posto nella consueta lista delle 100 migliori letture stilata dal New York Times con la sua opera più famosa, L’amica geniale. Inutile soffermarsi sui tanti dibattiti che si sono aperti sui social, con prese di posizione sempre più estreme e titoli di giornali sfacciatamente smaniosi di click. Che siate o meno lettori e lettrici di Ferrante, vi consiglio qui invece un suo titolo meno conosciuto: La figlia oscura. Si tratta di un romanzo breve del 2006, la cui trama ruota attorno a Leda, una donna di quarant’anni che trascorre una vacanza al mare in una località costiera nel sud Italia. Qui incontra Nina, una giovane madre, e la sua bambina, Elena. La dinamica tra madre e figlia la porterà a riflettere sulla propria esperienza di maternità, fatta di sensi di colpa, desideri repressi e momenti di crisi. Un romanzo incisivo, a tratti fin troppo grezzo, ma molto onesto nel descrivere i lati della maternità che la società vorrebbe tacere.

2. La poesia

Consigliato da Federico Migliorati

Nella prima estate senza Roberto Pazzi (1946-2023) può essere utile a colui che apprezza il mondo dei versi lasciarsi affascinare dall’antologia Un giorno senza sera, edita nel 2020 da La Nave di Teseo, che raccoglie 53 anni di produzione, tra il 1966 e il 2019. Dal poeta degli esordi, con mentore Vittorio Sereni, in cui la poesia si dilata affacciandosi sui territori della prosa, all’intellettuale ormai maturo che accoglie un dialogo con il proprio tempo lasciando aperta pur sempre quella vena visionaria che tanto ha saputo e bene dispiegare nei numerosi romanzi. Chiuso da una pregevole ed elaborata postfazione di Alberto Bertoni, che fu anche caro amico dell’autore, il volume è in qualche misura anche il testamento spirituale di Pazzi, l’ultimo grande dono al suo pubblico di quel daimon, quell’amore rappresentato fin da giovanissimo per lui dalla poesia.

3. Il teatro

Consigliato da Gerardo Passannante

Per il teatro, genere particolarmente adatto alle vacanze poiché consente di interrompere la lettura in qualsiasi momento, vi consiglio Misura per misura di William Shakespeare. Si tratta di un’opera che, pur appartenendo alla grande stagione creativa che da Amleto conduce a Otello, Re Lear e Macbeth, non gode, a torto, della medesima popolarità. Si discosta da questi testi più celebri per il suo essere un dramma decisamente moderno, con un lieto ma amarissimo fine. Parleremo più avanti di questo testo più nel dettaglio; per ora, lasciatevi incuriosire dal fatto che, sebbene la tragedia sia evitata, resta viva nel lettore l’amarezza del miserabile vilipendio della giustizia. Si affrontano temi attualissimi: la prassi giudiziaria ipocrita, la corruzione di un sistema accomodante solo con chi detiene il potere. Insomma, dato il tempo storico in cui ci troviamo, si tratta di una lettura attualissima che denuncia, oggi come allora, come i confini tra giusto e ingiusto diventino labili e mutevoli, assoggettati all’appetito personale.

4. il saggio

Uno degli eventi più importanti di quest’anno a livello di politica internazionale è certamente l’elezione del prossimo presidente degli Stati Uniti d’America. Diciamocelo, alla luce delle ultime vicende, per noi europei a volte capire le dinamiche politiche e sociali statunitensi non è per niente facile. Qui ci viene in soccorso Francesco Costa con il suo ultimo libro Frontiera. Questo saggio è di facile ma soprattutto utilissima lettura. Non si limita a spiegare il meccanismo con cui si eleggono i presidenti, cosa sono le convention e come funzionano le campagne elettorali. Frontiera esplora la cultura americana da molteplici punti di vista: il cibo, la politica, il lavoro, la famiglia, le armi e la religione. Ogni capitolo si occupa di una tematica specifica, mantenendo una coerenza e profondità che offre un quadro d’insieme completo senza cadere in semplificazioni, stereotipi o superficialità.

5. il classico

Chiudiamo in bellezza con Persuasione, uno dei romanzi meno conosciuti di Jane Austen, ma probabilmente uno dei più interessanti. Pubblicata postuma nel 1818, quest’opera si presta a una lettura in riva al mare, dato che gran parte degli accadimenti sono ambientati nella vivace città costiera di Lyme Regis, nota per i suoi paesaggi marini e le scogliere mozzafiato. La trama capovolge la consueta storia di innamoramento che caratterizza i libri precedenti. La protagonista, Anne Elliot, sotto l’influenza della famiglia e degli amici, decide di rompere il fidanzamento con il capitano Frederick Wentworth sette anni prima. Quando Wentworth riappare nella sua vita, Anne si trova a confrontarsi con i sentimenti del passato. Nel farlo, riconosce il suo errore e tenta di riconquistare il capitano.

Un commento

Lascia un commento