Una settimana di letture #133

La seconda settimana di agosto, quella appena trascorsa, passa sempre un po’ nella noia. Almeno così è stato per me. Con la maggior parte dei colleghi e colleghe ancora in vacanza, ho ripreso a lavorare a un ritmo meno convulso. Questo mi ha dato modo di riorganizzare i vari progetti, valutando con più obiettività quali sono prioritari e quali possono essere rimandati. Consiglio questo esercizio a tuttə, da fare almeno ogni 3-4 mesi, per riallinearsi con obiettivi e aspettative.
Nel frattempo sto leggendo un saggio divulgativo di Guido Barbujani, Come eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo che mi sta piacendo molto. Il libro è ben curato, con mappe, linee del tempo e ricostruzioni in 3D, e il testo è scorrevole e aggiornato sulle ultime scoperte dell’antropologia.
Il ritmo più pacato mi ha permesso di esplorare anche altri interessi. Ecco una carrellata di alcuni contenuti che ho letto, ascoltato e/o guardato recentemente, che potrebbero interessarvi:
Non farti fottere: Come il supermercato del porno online ti ruba fantasia, desiderio e dati personali è il nuovo libro di Lilli Gruber. Superando una certa titubanza, alla fine l’ho ordinato, anche se non l’ho ancora iniziato. A convincermi è stata una bella e lunga intervista in cui l’autrice ha parlato non solo del saggio, ma anche di giornalismo, femminismo, politica e molto altro. Un dialogo a tutto tondo da non perdere, seppur su certe parti occorrerebbero più approfondimenti. Vediamo come va il libro. Nel mente, puoi ascoltare l’intervista qui: Dietro le quinte di Otto e mezzo con Lilli Gruber

Mi sono parecchio appassionata alle Olimpiadi, lo ammetto, ed è forse la prima volta. È incredibile quante discipline esistano! Lasciamo da parte pallavolo, calcio e basket. Avete mai visto una gara di inseguimento a squadre? Di tiro col giavellotto? Una gara di sprint su pista? O anche solo di salto, ginnastica artistica e ginnastica ritmica? Beh, io no. Delle polemiche nate nell’ambito del pugilato parleremo in seguito, lasciamo che si posi un po’ di polvere. Oggi concentriamoci su qualcosa di più importante: ci sarà infatti la finale per l’oro del volley femminile, sport che adoro, e squadra che stimo tantissimo. Incrociamo le dita!
Si stanno sempre più avvicinando le elezioni americane, con cui verrà deciso il futuro presidente o la futura presidente. Per riordinare le idee, carpire informazioni attendibili e comprendere il sistema elettorale americano, consiglio la lettura di:
- Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano di Francesco Costa: Un libro che esplora chi sono gli americani e le americane, offrendo un affresco sociologico importante per capire le elezioni.
- Cose spiegate bene. Ogni quattro anni, una raccolta di contributi de Il Post, edita da Iperborea, interamente dedicata al tema delle elezioni.
- Da Costa a Costa, una newsletter de Il Post che offre sondaggi, analisi e spiegazioni sulle ultime novità dall’America. È gratuita e arriva ogni sabato mattina. Puoi iscriverti qui: https://www.ilpost.it/newsletter-da-costa-a-costa/
Da qualche tempo mi sto interessando al mondo del disegno e delle illustrazioni. Io, che sono sempre stata un’autentica inetta quando si trattava di colorare o disegnare, rimango sempre affascinata nel vedere quell’abilità e talento in atto. Così ho iniziato a seguire Fraffrog, una youtuber italiana che parla del suo lavoro da illustratrice, mostrando i dietro le quinte, gli strumenti e le idee in maniera molto simpatica. Puoi trovarla qui: https://www.youtube.com/@fraffrog

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.
✍️ I NOSTRI ARTICOLI
La scienza fantastica de «L’oro in bocca» di G. Bonaviri
In questo articolo, Maresa Schembri esplora “L’oro in bocca” di Giuseppe Bonaviri, testo in parte teatrale tratto dal racconto “Il giovin medico e Don Chisciotte”. Maresa descrive l’opera come un monologo che intreccia realtà e fantasia, con l’apparizione di Don Chisciotte e Sancho Panza nel contesto dell’ospedale di Frosinone. Si analizza il significato delle scene mediche, l’influenza dell’infanzia e la sacralità della vita, creando un parallelo tra la sofferenza umana e le visioni oniriche dello scrittore.
LEGGI L’ARTICOLO 👉 La scienza fantastica de «L’oro in bocca» di G. Bonaviri.
Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:
- Incipit del giorno – 5 agosto 2024 di Jane Austen
- Anna Foa: la storia è fatta di scelte
- Sull’Everest l’animo umano sembra più stretto di Alexander McCall Smith
- L’orgoglio di Rochester, l’amore di Jane di Charlotte Brontë
- Citazione del giorno – 10 agosto 2024 di Fëdor Dostoevskij
