Sabato 21 settembre, alle 18, presso l’Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore, si terrà la celebrazione del Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, un appuntamento imperdibile per chiunque ami la poesia.
Federico Migliorati, uno degli autori di Giornate di lettura, ha fatto parte della giuria tecnica. Sarà proprio lui a raccontarci in prima persona qualcosa in più sul vincitore o la vincitrice del premio. Ne parleremo insieme lunedì 23 settembre alle 21 sul nostro profilo Instagram. Non mancate: vi aspetto insieme a Federico Migliorati e Gerardo Passannante per un affascinante viaggio nella poesia italiana… e non solo!

In attesa della diretta, facciamo un salto indietro e scopriamo insieme qualcosa in più su questo prestigioso premio. Il Premio Camaiore, nato per celebrare la poesia, si svolge ogni anno a settembre ed è dedicato alle opere composte o tradotte in lingua italiana. Tra i suoi vincitori spiccano nomi di rilievo come Giovanni Raboni, Maria Luisa Spaziani, e Alda Merini, insieme a grandi personalità internazionali come Evgenij Evtušenko, Lawrence Ferlinghetti e il premio Nobel Séamus Heaney.
Anche quest’anno, una giuria tecnica di altissimo livello – composta da Michele Brancale (presidente), Cinzia Demi, Simone Gambacorta, Federico Migliorati, Renato Minore, Ottavio Rossani e Luigia Sorrentino – ha selezionato cinque opere finaliste. Sarà una giuria popolare a decretare il vincitore o la vincitrice, il cui nome verrà svelato stasera, alle 18!
Ecco la cinquina finalista di quest’anno:
- Sauro Albisani,In bilico (Passigli)
- Luigi Cannillo, Dal Lazzaretto (La Vita Felice)
- Stefano Dal Bianco, Paradiso (Garzanti)
- Federica Maria D’Amato, La montagna dell’andare (Ianieri Edizioni SRLS)
- Raffaela Fazio, Gli spostamenti del desiderio (Moretti & Vitali Editori)
Oltre al premio principale, verranno assegnati altri importanti riconoscimenti, già annunciati nelle scorse settimane. Tra questi, spiccano il Premio internazionale per la miglior opera poetica tradotta in italiano, il Premio segnalazione della giuria e il Premio per la miglior proposta, dedicato a giovani poeti emergenti. I vincitori di quest’anno sono:
- Premio internazionale per la miglior opera poetica tradotta in italiano: Visar Zhiti Strade che scorrono dalle mani
- Premio segnalazione della giuria: Anna Ruotolo Prodigi
- Premio per la miglior proposta: Valentina Furlotti Fosforescenze
Non vediamo l’ora di discutere di queste opere e, soprattutto, di celebrare la vincitrice o il vincitore del Premio Camaiore insieme a voi! Appuntamento lunedì alle 21 su Instagram, con Federico Migliorati che ci offrirà uno sguardo unico dietro le quinte di uno dei premi più prestigiosi della poesia italiana. Vi aspettiamo!

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.

[…] Stasera la poesia protagonista al Premio Camaiore: tutti i dettagli nella diretta di lunedì […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Dove tutto è iniziato: riflessioni su Poirot a Styles Court […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Dopo l’anno scorso, torna il nostro appuntamento con il Premio Camaiore. Come nel 2024, Federico Migliorati avrà modo di raccontarci dall’interno le dinamiche del premio. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] quest’anno, come nel 2024, abbiamo dedicato una serata a commentare il Premio Camaiore. E a giudicare dall’interesse e […]
"Mi piace""Mi piace"