Rassegna di lettura: podcast e libri da non perdere

Una settimana di letture #141

1–2 minuti

Nell’ultima rassegna (Ha ragione Bocchino: l’Italia è un Paese di destra, e altre storie librose) mi ero ripromessa di mantenere la lunghezza del testo contenuta. Evidentemente non ci sono riuscita, ma ci riprovo. Questa settimana è stata dura e, come spesso mi succede quando sono stanca, ho letto poco, anche se Intermezzo di Sally Rooney si sta dimostrando all’altezza delle aspettative. Ho però avuto modo di ascoltare due podcast molto interessanti a tema lettura, che ho pensato di condividere con voi. Il 15 di ottobre è uscita, come ogni mese la nuova puntata “Comodino” (ascolto gratis): L’amore ai tempi del cambiamento climatico ed ecothriller in cui si è discusso della mancanza di un’opera letteraria che affronti il tema del cambio climatico in maniera strutturalmente e esteticamente adeguata. Molto interessante la puntata di “Timbuctu” (ascolto gratis) dedicata a Il suicidio di Israele, un saggio di Anna Foa (storica torinese specializzata in storia moderna del popolo ebraico) sull’attuale situazione in Medio Oriente e sul futuro dello stato ebraico.

Questo è tutto per oggi. Godetevi questa stagione meravigliosa, in cui il verde dei prati si ricopre di morbide foglie gialle e i cespugli si tingono di calde sfumature magenta. Ci rileggiamo da Berlino 😉

Entra a far parte della community

Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.


✍️ I NOSTRI ARTICOLI

L’eredità di Socrate: prima parte

In questo articolo, Gerardo Passannante esamina l’eredità di Socrate, concentrandosi sulle scuole socratiche minori, in particolare la scuola megarica fondata da Euclide. L’autore analizza come queste scuole abbiano sviluppato temi socratici come l’unità del bene e le difficoltà logiche, soffermandosi sui paradossi filosofici. Viene approfondito anche il contributo di altre figure legate a Socrate e il loro impatto sulla filosofia antica, sottolineando l’importanza del pensiero socratico per le generazioni successive.

LEGGI L’ARTICOLO 👉 L’eredità di Socrate: prima parte

Un commento

Lascia un commento