Si è tenuto lo scorso martedì 29 ottobre l’incontro Zoom in chiusura della terza tappa del nostro gruppo di lettura 🦇 Letture a go-gotico e dedicato a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

Pubblicato nel 1886, questo romanzo da oltre un secolo avvince e terrorizza milioni di lettori di tutto il mondo, anche grazie alle molte trasposizioni cinematografiche che hanno contrbuito a diffonderne la drammaticità e l’orrore.
La sua forza principale risiede nella rappresentazione di un caso originale di “sdoppiamento della personalità”, dove alla fiducia positivistica nella scienza si accompagna il sospetto che l’evoluzione potrebbe recare in sé anche il rischio di una regressione… Ma sopattutto, grazie al calcolato dosaggio degli effetti, il racconto tiene il lettore col fiato sospeso fino alla rivelazione finale, stabilendo tra i protagonisti rapporti di parallelismo e difformità, alterità e fusione, a sottolineare il sostanziale dualismo dell’animo umano, scisso tra le spinte complementari e opposte del bene e del male.
Durente il nostro incontro, i vari interventi hanno messo in luce il carattere complesso della vicenda. E anche se lo studio psicologico cede il passo all’intento filosofico e morale, la narrazione funziona come un meccanismo ben oliato, con continui rimandi interni, a dimostrazione che in un romanzo la struttura e la concatenazione degli eventi sono importanti quanto la vicenda stessa.
Questi sono solo alcuni degli spunti emersi durante l’incontro, che potrete rivedere tramite la registrazione della riunione che trovate qui sotto.
Dopidiché è partita la quarta e ultima tappa che si concluderà a dicenbre, dedicata a Dracula di Bram Stoker
Se volete unirvi al nostro gruppo Telegram, dove potrete rimanere aggiornati sugli incontri e scambiare pareri durante la lettura, potete farlo tramite questo link: https://t.me/+sCx2zIZC98JjYTVk
Vi aspettiamo!

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.

[…] Ritorno al gotico: discussione su Jekyll e Hyde […]
"Mi piace""Mi piace"