
Un nuovo anno è sempre un’opportunità per voltarsi indietro e chiedersi: cosa ci ha lasciato quello appena trascorso? In questi primi giorni del 2025, mentre programmiamo letture future e appuntamenti imperdibili, è bello ripercorrere ciò che ha segnato il nostro viaggio nel 2024. Quali articoli vi hanno appassionato di più? Quali discussioni vi hanno fatto tornare a leggere, riflettere e condividere?
Ecco il nostro sguardo sull’anno appena trascorso: dagli articoli più letti alle novità che avete accolto con entusiasmo, fino agli incontri che ci hanno accompagnato.
I 5 articoli più letti da sempre
- UNA BREVE RIFLESSIONE E QUALCHE CITAZIONE SULLA FOLLIA
- Il male e l’eroismo ne “La peste” di Camus
- Perché “L’amore ai tempi del colera” è un classico ?
- Edgar Allan Poe e la nascita del giallo
- Anna Maria Ortese, “L’infanta sepolta”
I 5 articoli più letti scritti nel 2024
- Il benessere del settimo anno: i trenta incontri del Caffè Letterario a Zurigo
- Amare le parole: Vera Gheno e i «Grammamanti»
- Letture a go-gotico: il nostro nuovo gruppo di lettura online
- “Non a te nudo amore”: il sentimento in tutte le poesie del mondo
- Consigli di lettura per parlare di “genere”
Una novità del 2024 sono stati gli incontri su Zoom, che abbiamo introdotto con il gruppo di lettura dedicato al romanzo gotico e che ci pare abbiate gradito. Si tratta, in effetti, di una modalità più flessibile rispetto alla diretta Instagram, che permette un confronto più dinamico e che riprenderemo certamente in questo nuovo anno. Nel frattempo, potete rivedere qui i nostri incontri: 🦇 Letture a go-gotico.
A proposito, segnatevi questa data: a fine gennaio si terrà la diretta di chiusura proprio di questo gruppo di lettura, e avrà come protagonista Dracula. Non mancate!
Anche quest’anno la maggior parte di voi ci ha seguiti dall’Italia o dalla Svizzera, ma un po’ di visualizzazioni sono arrivate anche dal resto del mondo: Stati Uniti, Irlanda, Singapore e molti altri Paesi… Interessante è anche il dato sui device: la maggior parte delle nostre lettrici e dei nostri lettori accede del sito attraverso un dispositivo mobile, mentre solo il 38% lo fa da computer. Per questo, uno dei propositi di quest’anno sarà quello di adattare i nostri contenuti alla fruizione tramite dispositivi mobili.
Altre novità più interessanti arriveranno (gruppi di lettura, rubriche, prossimi incontri), ma di questo parliamo in un prossimo articolo….

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.

Auguri buon anno e per un altro anno sfangata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Auguri di buon anno nuovo e grazie di seguirci!
"Mi piace""Mi piace"