Gli articoli più letti del 2024

2–3 minuti

Un nuovo anno è sempre un’opportunità per voltarsi indietro e chiedersi: cosa ci ha lasciato quello appena trascorso? In questi primi giorni del 2025, mentre programmiamo letture future e appuntamenti imperdibili, è bello ripercorrere ciò che ha segnato il nostro viaggio nel 2024. Quali articoli vi hanno appassionato di più? Quali discussioni vi hanno fatto tornare a leggere, riflettere e condividere?
Ecco il nostro sguardo sull’anno appena trascorso: dagli articoli più letti alle novità che avete accolto con entusiasmo, fino agli incontri che ci hanno accompagnato.

  1. UNA BREVE RIFLESSIONE E QUALCHE CITAZIONE SULLA FOLLIA
  2. Il male e l’eroismo ne “La peste” di Camus
  3. Perché “L’amore ai tempi del colera” è un classico ?
  4. Edgar Allan Poe e la nascita del giallo
  5. Anna Maria Ortese, “L’infanta sepolta”
  1. Il benessere del settimo anno: i trenta incontri del Caffè Letterario a Zurigo
  2. Amare le parole: Vera Gheno e i «Grammamanti»
  3. Letture a go-gotico: il nostro nuovo gruppo di lettura online
  4. “Non a te nudo amore”: il sentimento in tutte le poesie del mondo
  5. Consigli di lettura per parlare di “genere”

Una novità del 2024 sono stati gli incontri su Zoom, che abbiamo introdotto con il gruppo di lettura dedicato al romanzo gotico e che ci pare abbiate gradito. Si tratta, in effetti, di una modalità più flessibile rispetto alla diretta Instagram, che permette un confronto più dinamico e che riprenderemo certamente in questo nuovo anno. Nel frattempo, potete rivedere qui i nostri incontri: 🦇 Letture a go-gotico.
A proposito, segnatevi questa data: a fine gennaio si terrà la diretta di chiusura proprio di questo gruppo di lettura, e avrà come protagonista Dracula. Non mancate!

Anche quest’anno la maggior parte di voi ci ha seguiti dall’Italia o dalla Svizzera, ma un po’ di visualizzazioni sono arrivate anche dal resto del mondo: Stati Uniti, Irlanda, Singapore e molti altri Paesi… Interessante è anche il dato sui device: la maggior parte delle nostre lettrici e dei nostri lettori accede del sito attraverso un dispositivo mobile, mentre solo il 38% lo fa da computer. Per questo, uno dei propositi di quest’anno sarà quello di adattare i nostri contenuti alla fruizione tramite dispositivi mobili.

Altre novità più interessanti arriveranno (gruppi di lettura, rubriche, prossimi incontri), ma di questo parliamo in un prossimo articolo….

Entra a far parte della community

Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.

2 commenti

Lascia un commento