
Lunedì si è chiusa l’ultima tappa di 🦇 Letture a go-gotico, il nostro viaggio tra storie oscure e atmosfere inquietanti. Qui sotto ripercorriamo il viaggio letterario fatto insieme e tiriamo le fila di questa edizione del gruppo di lettura.
Ci sono molti modi per misurare il tempo che passa. Dal 2021, per me, uno di questi è diventato il susseguirsi dei gruppi di lettura che abbiamo organizzato: La selva oscura, con cui abbiamo attraversato l’intera Commedia dantesca; 🕰 GdL Proust ritrovato, che ci ha accompagnato tra le pagine di Alla ricerca del tempo perduto; GdL «4 righe con la storia», dedicato al romanzo storico; e infine 🦇 Letture a go-gotico, che si è chiuso lo scorso lunedì con la nostra discussione su Dracula di Bram Stoker.

Nel corso della serata abbiamo affrontato molti temi, troppi per poterli menzionare tutti qui. Tra questi alcuni ci hanno appassionati più di altri: la fortuna di un personaggio che ha finito per fagocitare interamente quella del suo autore; la struttura epistolare e frammentaria e la natura corale della storia; la figura femminile; il rapporto tra scienza e superstizione; il contesto storico in cui Dracula ha preso forma. È stata una conversazione ricca, resa ancora più stimolante dagli interventi di tutti voi, e per questo vi ringrazio. Per i curiosi, qui sotto trovate la registrazione del nostro incontro.
Guardando al futuro, posso già dirvi che un nuovo gruppo di lettura è pronto a partire questo marzo. Ci porterà alla scoperta di un grandissimo autore della letteratura tedesca, di cui nel 2025 ricorre il 150º anniversario della nascita. Per un primo assaggio, trovate qualche anticipazione alla fine del video. Per i dettagli, però, dovrete pazientare ancora un po’: li annunceremo a tempo debito, come sempre, qui su Giornate di lettura! Nel frattempo, se non volete perdervi nessun aggiornamento, vi consiglio di iscrivervi alla newsletter

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.

[…] AUTORE – Eccoci dunque giunti al quinto anno e al quinto gruppo di lettura. Come anticipato nel nostro ultimo incontro, il protagonista di questa edizione sarà Thomas Mann, in occasione del 150° anniversario della […]
"Mi piace""Mi piace"