
Sono ormai cinque anni che Giornate di lettura organizza gruppi di lettura online. Il primo, dedicato a Dante, nacque in piena pandemia: quale occasione migliore per ritrovarsi e chiacchierare attorno a uno dei testi fondanti della letteratura europea? Da allora, molti altri gruppi sono seguiti, esplorando autori specifici e generi letterari, dallo storico al gotico.
L’ AUTORE – Eccoci dunque giunti al quinto anno e al quinto gruppo di lettura. Come anticipato nel nostro ultimo incontro, il protagonista di questa edizione sarà Thomas Mann, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Abbiamo chiamato il gruppo I manniaci (un gioco di parole tra Mann e maniaci, che speriamo vi strappi un sorriso)!
Come Dante e Proust, anche Thomas Mann è uno di quegli autori che incutono un timore reverenziale, che spesso si traduce in un eterno rimandare la loro lettura. Eppure, affrontarlo insieme può trasformare quella soggezione in scoperta, dando vita ad un viaggio stimolante e condiviso. Perché non intraprenderlo insieme? Seguendo una tradizione ormai consolidata, leggeremo alcune delle sue opere senza pressioni, senza l’insistenza della critica accademica, ma con l’attenzione rivolta prima di tutto al testo. Ci concentreremo sul lato narrativo, sui protagonisti, sulle peculiarità dello stile, chiacchierando e scambiandoci opinioni, con l’obiettivo di scoprire questo autore da lettori e lettrici.
LA PAGINA – Parallelamente a questo articolo di lancio, abbiamo creato una pagina dedicata al gruppo, dove potrete sempre trovare tutte le informazioni per seguirci, anche solo per una tappa. La pagina verrà aggiornata periodicamente con contenuti speciali e approfondimenti, così da rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. La trovate qui: ⛰️ I Manniaci.
IL GRUPPO TELEGRAM – È online anche un gruppo Telegram, aperto già da qualche giorno, dove potete iscrivervi per chattare con noi durante la lettura, contribuire alla scelta delle date dei nostri incontri e decidere insieme la modalità degli appuntamenti (Instagram o Zoom). Potete unirvi a noi qui: https://t.me/+hXmtrkFmjho5Y2Rk
LE TAPPE – Il programma prevede la lettura di quattro romanzi, due più impegnativi (I Buddenbrook e La montagna incantata), alternati a due più brevi e accessibili (La morte a Venezia e Tonio Kröger).
Ecco le tappe:
- La morte a Venezia: marzo – metà aprile
- I Buddenbrook: metà aprile – metà luglio
- Tonio Kröger: metà luglio – agosto
- La montagna incantata: settembre – dicembre
Abbiamo previsto anche incontri di approfondimento pensati per arricchire la lettura e offrire nuovi spunti di riflessione. Il primo si terrà già il 14 marzo, con una diretta Instagram in cui vi parleremo del progetto più nel dettaglio. Vi aspettiamo!
Nel frattempo, se volete iniziare a conoscere qualcosa di più su Thomas Mann, vi lasciamo una serie di articoli pubblicati negli anni scorsi.

Entra a far parte della community
Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a conoscere nuovi contenuti.
