
Si terrà domani, lunedì 14 aprile, il primo incontro Zoom del nostro gruppo di lettura I Manniaci, dedicato a Thomas Mann, uno dei più importanti scrittori del XX secolo. Quest’anno abbiamo deciso di celebrare il 150° anniversario della nascita dell’autore tedesco, nato il 6 giugno 1875, con una serie di incontri dedicati alle sue opere più significative.
Il nostro percorso inizia con La Morte a Venezia (Der Tod in Venedig), romanzo breve pubblicato nel 1912 che narra la storia del rinomato scrittore Gustav von Aschenbach e della sua fatale infatuazione per il giovane Tadzio durante un soggiorno a Venezia. Quest’opera, considerata tra i capolavori della letteratura moderna, esplora temi come il conflitto tra arte e vita, la decadenza, la bellezza ideale e la morte.
Dettagli dell’incontro
- Data: lunedì 14 aprile 2025
- Orario: dalle 21.00
- Link per partecipare:
https://uzh.zoom.us/j/63851703308?pwd=4vFwHWM0BDKxTRQBUs0boQmr1vPjhi.1
Tutti sono benvenutə!
L’invito è aperto a tuttə gli appassionati e le appassionate di letteratura e lettura, anche a chi non fa ancora parte del nostro gruppo o a chi non ha avuto modo di leggere La Morte a Venezia. Del resto potete unirvi a noi su Telegram in qualsiasi momento e partecipare anche solo agli incontri dedicati alle opere che vi interessano maggiormente. Questo è il link del gruppo: https://t.me/+hXmtrkFmjho5Y2Rk
Durante l’incontro accenneremo brevemente alla trama, ma ci concentreremo principalmente sui personaggi, sui temi fondamentali dell’opera e sulla sua ricezione. Discuteremo anche degli aspetti che resero il testo controverso già all’epoca della sua pubblicazione, come il tema dell’omoerotismo e la rappresentazione del desiderio artistico e della decadenza.
Il nostro percorso di lettura
Il gruppo “I Manniaci” ha programmato un affascinante viaggio attraverso quattro opere fondamentali di Thomas Mann:
- La Morte a Venezia – La nostra prima tappa
- I Buddenbrook – Il grande romanzo familiare che valse a Mann il Premio Nobel
- Tonio Kröger – Romanzo breve semiautobiografico sul conflitto tra arte e vita borghese
- La montagna incantata – Monumentale romanzo ambientato in un sanatorio svizzero
Dopo questo primo incontro, proseguiremo con la lettura de I Buddenbrook, il primo grande romanzo di Mann, che gli valse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1929. Questo capolavoro, pubblicato nel 1901, narra la storia di una famiglia di commercianti tedeschi attraverso quattro generazioni, mostrando il graduale declino di una dinastia borghese.
Per scoprire la durata delle tappe e i materiali del nostro gruppo potete visitare la pagina dedicata: ⛰️ I Manniaci

Letto da adolescente, una mia caratteristica da giovanissima leggevo libri “impegnativi”, invecchiando ho un po’ alleggerito.
Mah! Comunque un capolavoro 🌟
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eheh ti capisco, anche io ho letto un po’ di classici a quell’età. Se vuoi unirti a noi sei la benvenuta 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fatto anche se credo di ricevere già le notifiche e di seguirti sono senza rete, niente pc fino al 17 ma ora ho inserito la mail, grazie 🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona