Thomas Mann e Venezia: il primo incontro dei Manniaci

1–2 minuti

Lunedì 14 aprile si è tenuto il primo incontro Zoom del gruppo di lettura I Manniaci, dedicato all’approfondimento di quattro opere fondamentali di Thomas Mann, in occasione del 150° anniversario della sua nascita e del 70° della sua morte.

La serata inaugurale è stata dedicata a uno dei suoi romanzi più celebri, La morte a Venezia, reso ancor più noto al grande pubblico dalla trasposizione cinematografica di Luchino Visconti, che, pur offrendo una lettura personale e introducendo alcune modifiche, ha contribuito a diffondere l’interesse per un’opera che fin dal momento della pubblicazione, nel 1912, si impose come una delle più amate e controverse del grande scrittore tedesco.

Durante l’incontro si è ricordato come La morte a Venezia, scritto quando Mann era già un autore affermato, si distacchi dalla saga familiare dei Buddenbrook, accentuando uno degli aspetti più ricorrenti nella sua produzione: ossia il conflitto tra arte e vita. L’opera, breve ma densissima, intreccia inoltre temi e riferimenti culturali sia del mondo antico che coevo, in una prosa essenziale e raffinata.

Il dibattito si è soffermato non solo sulla genesi e sulla vicenda, ma soprattutto sulle motivazioni compositive, affrontando così il rapporto tra autore e personaggio. Inoltre, accogliendo suggestioni culturali di varia natura, da Platone a Goethe, da Wagner a Mahler, da Schopenhauer a Nietzsche e a Freud, ha analizzato le principali tematiche filosofiche ed estetiche che percorrono il testo, evidenziando il nesso complesso e conflittuale tra forma e materia, razionalità e spinta istintuale, dionisiaco e apollineo, eros e thanatos.

La partecipazione interessata ha visto interventi puntuali, profondi e appassionati, contribuendo a rendere l’incontro culturalmente stimolante e coinvolgente.

Per chi non ha potuto partecipare, è disponibile qui sotto la registrazione dell’incontro:

Il ciclo di incontri proseguirà nel corso dell’anno, con cadenza trimestrale, dedicato alle seguenti opere: I BuddenbrookTonio Kröger e La montagna incantata: letture imprescindibili per ogni appassionato di grande letteratura. Trovate tutte le informazioni sulla pagina dedicata al gruppo: ⛰️ I Manniaci

2 commenti

  1. Ringrazio gli organizzatori del gruppo di lettura su Thomas Mann a cui ho partecipato per la prima volta. La presentazione offerta da Federica e Gerardo sono state per me utilissime! L’ambiente era molto accogliente, stimolante e professionale. Raccomando la partecipazione ai prossimi incontri. Giorgio Marchetti

    "Mi piace"

Lascia un commento