
Apre oggi il Salone Internazionale del Libro di Torino, e anche noi di Giornate di lettura saremo presenti… in una forma un po’ speciale. Domenica 18 maggio, infatti, uno dei nostri blogger, Gerardo Passannante, parteciperà alla fiera come autore per presentare il suo nuovo romanzo, Appunti di un colloquio interrotto.
Gerardo Passannante – che conoscete per la rubrica Briciole di filosofia e per i suoi articoli dedicati all’opera di Dostoevskij – accompagna il lettore in un viaggio intimo, febbrile e senza tempo. Una sera, infatti, un uomo – un intellettuale – che da anni conduce una vita ritirata riceve la visita della donna che aveva amato, e da cui era stato amato, vent’anni prima. Quella presenza silenziosa è la sorgente da cui sgorga un monologo denso di memorie, poesie e riflessioni. L’amore, in queste pagine, è indagato con lucidità: un pellegrinaggio senza meta, un’illusione forse necessaria, forse impossibile da afferrare davvero.
Tra ricordi e invenzioni, Appunti di un colloquio interrotto diventa una narrazione stratificata, che scava nel desiderio, nel disincanto, nella lotta contro l’oblio. Sullo sfondo, emergono le turbolenze dell’adolescenza, l’emancipazione femminile, e la morsa delle convenzioni sociali sulla felicità. A impreziosire il testo, la prefazione di Maresa Schembri, anche lei blogger di Giornate.
Se siete a Torino domenica 18, non perdete questa occasione: Gerardo Passannante vi aspetta presso lo stand di NeP Edizioni (Padiglione 3, stand Q28). Sarà un momento ideale per scoprire il suo nuovo romanzo, ma anche per confrontarsi su altri libri, sulla scrittura, e su quella passione che ci unisce: leggere e condividere.
Il libro è disponibile per l’acquisto sia presso lo stand durante tutti i giorni del Salone che online in formato ebook (https://amzn.to/3FbhuHo), ma solo domenica 18 avrete l’opportunità di incontrare l’autore e far autografare la vostra copia.
Un piccolo pezzo di Giornate di lettura vi aspetta al Salone!
P.S. Qui potetete leggere ☛ L’incipit di Appunti di un colloquio interrotto


[…] Salone Internazionale del Libro di Torino, dove sono andato a presentare il mio ultimo romanzo Appunti di un colloquio interrotto. Non era la mia prima volta, ma, salvo colpi di scena, con ogni probabilità è stata l’ultima. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] di un colloquio interrotto, edito da NeP Edizioni e già presentato al Salone del Libro di Torino presso lo stand della casa editrice, racconta di una sera in cui un uomo che conduce da tempo una […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Come inquadrare questa storia infelice nella nostra rubrica? L’inesauribile modalità dell’eros ha spulciato, nel tempo, tra le biografie di personaggi realmente esistiti; o ha partorito pure fantasie. Qui invece siamo davanti a una tipologia ibrida, con l’interazione tra un personaggio reale con uno immaginario. Certo, schiere di scrittori l’hanno fatto, da Manzoni a Tolstoj, e giù giù fino ai più squalificati sfornatori di patacche pseudostoriche, me compreso. Solo che Saffo non ci sta. Troppe poche notizie abbiamo di lei per tentare una ricostruzione attendibile, per non dire di Faone che è appena un’ombra. Ci resta il bandolo di una lesbica innamorata di una larva maschile, con tutte le incompatibilità del caso, visto che a separarli non è un dispetto di Venere ma l’incompatibilità chimica dei protagonisti, che non trova punto di fusione se non in poesia, dove sopravvivere a dispetto della realtà (che è poi una delle tematiche dei miei Appunti…). […]
"Mi piace""Mi piace"