
Da marzo, il nostro gruppo di lettura I Manniaci si è immerso nell’universo letterario di Thomas Mann, con un percorso che ha concluso la sua prima tappa a metà aprile, quando ci siamo ritrovati su zoom per chiacchierare intorno a Morte a Venezia (qui potete recuperare la registrazione). È iniziata così un’esplorazione collettiva dell’opera di Mann, tra pagine dense, domande aperte e confronti stimolanti in un gruppo che unisce esperti di letteratura tedesca e lettori che si avvicinano a Mann per la prima volta.
Tra la prima tappa e la seconda (per cui stiamo attualmente leggendo I Buddenbrook), abbiamo deciso di organizzare un evento “fuori programma”:
📍 Domani (venerdì) alle ore 21:00 ci ritroveremo su Zoom per un appuntamento speciale aperto a tutti!
🔗 Link per partecipare: https://uzh.zoom.us/j/63165922183?pwd=F7JKKFSCvh7jHgv8zNV2UnqVvfb0HL.1
Sarà con noi ✨ Stefano Brugnolo ✨, professore di teoria letteraria all’Università degli studi di Pisa, che avete avuto già modo di ascoltare qui su Giornate di lettura in occasione della presentazione dei suoi due libri:
- Dalla parte di Proust (presentazione organizzata all’interno del nostro GdL Proust ritrovato)
- Rivoluzioni e popolo nell’immaginario letterario italiano ed europeo (diretta di presentazione)
Stefano Brugnolo, che tra le altre cose si occupa di romanzo moderno, di umorismo e teoria freudiana della letteratura, ha pubblicato qui su Giornate di lettura Perché Milton era del partito del diavolo senza saperlo e Calvino e il pensiero balbuziente. Domani ci accompagnerà in un dialogo informale attorno alla figura di Thomas Mann.
Durante la serata ci interrogheremo su cosa significhi oggi leggere Thomas Mann: da dove si comincia, quali opere ci colpiscono di più e perché, che tipo di dialogo si può ancora instaurare con una figura così imponente e complessa. Parleremo del ruolo che può avere nella formazione di un lettore, della sua statura nella storia della letteratura, ma anche del modo in cui la sua presenza – o forse la sua assenza – si fa sentire nella cultura contemporanea. Proveremo, in altre parole, a riflettere insieme su questi temi, con uno sguardo libero e curioso.
Un’occasione preziosa per rileggere, riscoprire o semplicemente avvicinarsi a uno scrittore che continua a interrogarci su temi come l’arte, la malattia, il potere, la decadenza e il desiderio.
L’incontro è aperto a tutti – anche a chi non partecipa abitualmente al nostro gruppo di lettura, o, e forse soprattutto, a chi di Mann magari non ha mai letto neanche una pagina!
Non serve iscriversi: basta cliccare qui e collegarsi ⇒ https://uzh.zoom.us/j/63165922183?pwd=F7JKKFSCvh7jHgv8zNV2UnqVvfb0HL.1
Per chi invece volesse saperne di più su “I manniaci”, i libri che leggiamo e il nostro calendario di incontri, potete visitare la nostra pagina qui: https://giornatedilettura.com/gruppi-di-lettura/manniaci/. Potete partecipare anche per due o tre delle quattro tappe. Insomma: senza impegno!
Vi aspettiamo!

