Ai piedi degli Alburni: Gerardo Passannante presenta “Appunti di un colloquio interrotto”

2–3 minuti

Chi segue Giornate di lettura conosce bene Gerardo Passannante: è uno di noi, fa parte della squadra che anima questo blog con le sue Briciole di filosofia, le sue Pagelle letterarie e più di recente la rubrica dedicata alle opere giovanili di Dostoevskij. Ma forse non tutti sanno che Gerardo è originario di Sicignano degli Alburni, il piccolo centro del Salernitano che sabato 5 luglio alle ore 18:00 lo accoglierà per la presentazione del suo nuovo romanzo Appunti di un colloquio interrotto presso la Biblioteca Comunale.

Si tratta di un’occasione preziosa non solo per presentare il romanzo da poco uscito in tutte le librerie, ma anche per ritrovare volti familiari e condividere con la sua comunità il percorso che lo ha portato a diventare un autore incisivo, coinvolgente e consapevole.

Appunti di un colloquio interrotto, edito da NeP Edizioni e già presentato al Salone del Libro di Torino presso lo stand della casa editrice, racconta di una sera in cui un uomo che conduce da tempo una vita ritirata riceve la visita della donna che vent’anni prima aveva amato. Tra ricordi, poesie e pagine scritte, il passato si riaccende in un monologo febbrile. L’amore viene indagato quasi con spietatezza: un’illusione, un pellegrinaggio senza meta, dove la verità sfugge. Con una narrazione intensa e stratificata, il romanzo esplora il desiderio, il disincanto e la lotta contro l’oblio, toccando anche temi come le turbolenze adolescenziali, l’emancipazione femminile e l’impatto delle ipocrite convenzioni sociali sulla felicità. Un viaggio nelle profondità dell’animo umano, dove solo l’arte e la memoria possono contrastare il fluire inesorabile del tempo.

La serata, moderata dalla dott.ssa Lucrezia Ricciardi, vedrà anche i saluti istituzionali della dott.ssa Elisabetta Cristaino, per poi lasciare spazio all’intervento dell’autore che racconterà genesi e significato di questo nuovo lavoro, slegato dal ciclo storico de Il Declino degli dei.

L’invito è rivolto a tutti gli amanti della letteratura delle zone limitrofe: da Battipaglia a Eboli, da Campagna a Contursi Terme, da Buccino a Auletta, senza dimenticare le più note Salerno e Napoli.

Al termine della presentazione, come da tradizione, ci sarà la possibilità di acquistare il libro a un prezzo di favore rispetto a quello di copertina e farselo dedicare dall’autore durante la sessione di firmacopie.

Abbonati a Giornate di lettura

Unisciti gratuitamente a centinaia di nostri abbonati e abbonate, e sii il primo a ricevere nuovi contenuti.

Lascia un commento