Bufalino: un ricordo personale, lo stile, e le tematiche

2–3 minuti

Mercoledì scorso ricorrevano i 103 anni dalla nascita di uno dei più importanti scrittori italiani: Gesualdo Bufalino, nato a Comiso il 15 novembre del 1920. Di questo autore ci siamo occupatə più volte, proponendovi alcuni estratti delle sue opere (☛ estratti dalla opere di Bufalino), e ripercorrendo le tematiche di Diceria dell’untore in UNA SERATA CON GESUALDO BUFALINO.
Quest’anno abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza con una diretta instagram durante la quale Gerardo Passannante e io abbiamo chiacchierato intorno alla vita, alle tematiche e allo stile di Bufalino.

Clicca su “play” per vedere il video

La diretta, che potete rivedere cliccando sul video qui accanto, ha toccato 3 argomenti principali. In prima battuta, abbiamo ripercorso brevemente il profilo bio-bibliografico dell’autore, esplorandone i primi passi nella scrittura e il percorso che lo ha portato a diventare lo scrittore che oggi conosciamo. Come l’ha definita Gerardo, quella di Bufalino è stata una vita piena di ossimori, che ha visto la luce in un piccolo paese della Sicilia prefascista, in un ambiente tutt’altro che intellettuale. Di vitale importanza è stata però nella sua formazione la pur modesta biblioteca del padre, grazie alla quale ha potuto avere per le mani, già in età tenera, opere di autori fondamentali quali Ariosto, Foscolo, Hugo e Tasso.

A metà della serata, Gerardo Passannante ha condiviso con noi i ricordi del suo incontro con Bufalino a Comiso nel 1984. Particolarmente toccante è stata la memoria del primo contatto preso con lo scrittore, per telefono, dalla lontana Svizzera. Gerardo ci ha raccontato del loro dialogo intorno a tematiche letterarie: i modelli classici, il rapporto con romanzieri quali Musil o Mann. Il discorso dalla lettura si è poi spostato sulla scrittura, esercitata da entrambi: e in effetti lo stesso Bufalino si era interessato all’attività di Gerardo, allora impegnato nella stesura del romanzo Rasmletikov, di cui, dopo la lettura di una pagina, si era mostrato incuriosito.

L’ultima parte della serata si è invece concentrata sullo stile e sulle tematiche di Bufalino, autore che ha toccato un po’ tutti i generi: traduzione, teatro, poesia, racconti e romanzi. In particolare, ci siamo soffermatə sulla ricchezza del linguaggio e sulla sua densità, erroneamente definita da alcunə “baroccheggiante”.

Altri dettagli li potete trovare nella registrazione della diretta Instagram.

Se questo articolo vi ha incuriositə e vorreste provare a leggere alcune delle opere di Bufalino qui di seguito trovate le più notevoli:

Un commento

Lascia un commento