Cala il sipario su «4 righe con la storia», il nuovo GdL, e Un amore di Buzzati

Una settimana di letture #112
Federica Breimaier

Come spesso accade al termine di un progetto importante, ci si guarda indietro con un misto di soddisfazione e nostalgia, per dare un’ultima occhiata ai traguardi raggiunti, agli scambi condivisi con i compagni e le compagne di viaggio, alle emozioni vissute. Ed è quanto mi capiterà di pensare la prossima settimana, durante la quale calerà il sipario sul gruppo di lettura che ci ha impegnatə per tutto il 2023: 4 righe con la storia.

Si terrà domenica prossima, infatti, l’ultima diretta, che avrà luogo alle 21.00 sul nostro canale Instagram @Giornate_di_lettura. Maresa e io ripercorreremo insieme a voi i più salienti momenti narrativi e snodi tematici di Via col vento, romanzo che come avremo modo di raccontarvi ci ha particolarmente colpito.

Mi piace l’idea che quest’anno passato siamo riusciti a includere nelle tappe opere di letterature e epoche diverse, arrivando così ad esplorare rappresentazioni molteplici del genere romanzo storico. Se per qualsiasi ragione non avete potuto seguirci, ma foste curiosə di recuperare i titoli che abbiamo affrontato, li trovate elencati qui, insieme alle dirette in cui ci siamo confrontati dopo la lettura:

Vi aspettiamo, dunque, alla diretta di chiusura!

Prima di lasciarvi al riepilogo dei contenuti pubblicati questa settimana, alcune cose che ho ascoltato/letto:

  • 🗞️ Due articoli. Uno piuttosto lungo e in inglese su un’autrice di cui non ho mai letto nulla, ma che non mi dispiacerebbe approcciare; parlo di Joyce Carol Oates, scrittrice, poeta e drammaturga statunitense, approfonditamente ritratta in Joyce Carol Oates’s Relentless, Prolific Search for a Self. Il secondo articolo è invece de Il Post ed è dedicato ai libri più letti del 2023 (con alcuni titoli arcinoti e altri meno conosciuti): I 10 libri più venduti in Italia nel 2023
  • 🎧 due podcast. Il primo è una scoperta recente e più che di libri si occupa di notizie e attualità; si tratta di Amici e nemicil’informazione della settimana, curato da Lucia Annunziata e Daniele Bellasio. Ogni sabato esce una nuova puntata con il racconto e l’analisi dei fatti che hanno determinato e determineranno il discorso pubblico e culturale in Italia. Ho poi anche ascoltato la 152a puntata del podcast Tlon che invita spesso ospiti provenienti dalla cultura del progressismo e attivismo politico e civile. Questo incontro era dedicato a Chiara Valerio, di cui vi avevo parlato in Uomo e macchina in «La tecnologia è religione» di Chiara Valerio

Vuoi entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornatə sulle nostre iniziative e articoli? Iscriviti gratuitamente e aiutaci a sostenere Giornate di lettura, lasciandoci la tua mail qui sotto!


✍️ I NOSTRI ARTICOLI

Questa settimana su Giornate di lettura abbiamo pubblicato due articoli imperdibili:

1️⃣ Letture a go-gotico: il nostro nuovo gruppo di lettura online

Abbiamo appena lanciato il nostro nuovo gruppo di lettura per il 2024, e si chiama “Letture a Go-Gotico”! 📖🌌 In questo avvincente progetto, ci immergeremo nella bellezza dei romanzi dell’800. Nel nostro primo articolo, vi presentiamo i quattro titoli selezionati e vi spieghiamo tutte le modalità per partecipare. La cosa fantastica? È tutto online! Potete seguirci da qualsiasi parte del mondo. 🌍 Unisciti a noi in questa avventura letteraria, cliccando qui: https://t.me/+sCx2zIZC98JjYTVk

2️⃣ Un amore di Buzzati: prostituzione e pregiudizi contro la forza inarrestabile dell’Eros

In occasione dell’anniversario della morte di Dino Buzzati (28 gennaio 1972), abbiamo dedicato un intero articolo al suo romanzo meno conosciuto, “Un Amore”. 🕊️ Scoprite le sfumature e le tematiche nascoste in questo capolavoro, attraverso una recensione appassionata che celebra il genio di Buzzati.

Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

📸 INSTAGRAM

Lascia un commento