Libri, dibattiti e diritti umani: il ritorno di diritti tra le righe

Come annunciato in 2024 tra i libri: le iniziative di Giornate di lettura!, riparte a marzo un’iniziativa che da 3 anni ormai contraddistingue la programmazione di Giornate di lettura. Avrà inizio tra poco meno di un mese la terza edizione di Diritti tra le Righe, il gruppo di lettura interamente online (ci potete seguire da qualsiasi parte del mondo 😉) ideato da Giornate di lettura e Lisa di @bookaholicclub nel 2021, che ha già contato una seconda edizione nel 2022.

Un viaggio tra le pagine e i diritti civili

Il cuore pulsante di Diritti tra le righe è la sua dedizione ai diritti civili, una tematica che negli anni passati è stata affrontata attraverso una discussione aperta su tematiche complesse come l’omofobia, i diritti negati nelle carceri italiane, la disparità di genere, il razzismo sistemico e molto altro ancora. Anche in questa terza edizione, il focus sarà sulle diverse declinazioni dei diritti umani, con particolare attenzione al concetto di consenso, di identità e di migrazione, e un occhio di riguardo lo avremo anche per le questioni legate al mondo della comunità LGBTQIA+ e della mascolinità.

Le Tappe e le Opere

Qui di seguito trovate l’elenco delle opere che leggeremo quest’anno. Come vedrete abbiamo scelto titoli sia italiani che stranieri: libri di lunghezza diversa e anche di generi differenti (tra cui spicca per la prima volta una graphic novel, suggerita proprio dal alcuni membri delle passate edizioni!)

  1. Febbraio/marzo:
    Femminismo No significa no di Benedetta Lo Zito
  2. Aprile/maggio:
    RazzismoFortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata di Nogaye Ndiaye 
  3. Giugno/luglio:
    LGBTQIA+Gender Queer di Maia Kobabe 
  4. Agosto/settembre:
    AmbienteEcominimalismo di Elisa Nicoli 
  5. Ottobre/novembre:
    Femminismo – mascolinitàUomini non si nasce di Daisy Letourneur

Leggi e partecipa!

Scarica e condividi la locandina!

La bellezza di Diritti tra le Righe risiede nella sua natura partecipativa. Per far parte di questa avventura, basta iscriversi al gruppo Telegram: https://t.me/+GdVjOW-RUOQii4PV, qui, oltre a scambiarci informazioni pratiche su incontri, link e articoli, condivideremo opinioni e riflessioni sui temi trattati, oltre a consigliarci ulteriori titoli dalle nostre precedenti letture. Ogni tappa si concluderà poi con una diretta su Instagram, dove insieme a Lisa ripercorreremo il libro letto discutendone anche alla luce dei vostri interventi. Grazie all’hashtag #dirittitralerighe potrete condividere le vostre esperienze di lettura, che ricondivideremo sui nostri canali social.

Diritti tra le Righe si propone come un’iniziativa a tutto tondo per chi desidera unire la passione per la lettura all’attenzione per le questioni sociali. Un viaggio tra le pagine e i diritti umani che, attraverso la potenza delle parole, cerca di suscitare consapevolezza e cambiamento nella vita di ogni lettore e lettrice. Vi aspettiamo numerosə!


Se vuoi rimanere sempre aggiornatə sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter gratuita:


2 commenti

  1. […] Ogni libro affronta un aspetto diverso di questa tematica, e chissà, magari qualcuno di essi riuscirà a suscitare la vostra curiosità! Se siete interessati a esplorare il tema dei diritti civili al di là della specifica ricorrenza, vi segnalo che è in corso la terza edizione di Diritti tra le righe, il nostro gruppo di lettura dedicato ai diritti umani. Trovate tutte le informazioni nell’articolo di lancio: Libri, dibattiti e diritti umani: il ritorno di diritti tra le righe […]

    "Mi piace"

Lascia un commento