Dagli archivi alla diretta: esplorando i legami Italia-Francia con Federico Migliorati

Una settimana di letture #119
Federica Breimaier

Questa è una delle poche volte in cui vi scrivo direttamente la domenica mattina, per cui questa rassegna vi arriva un po’ più tardi del solito. Ci tenevo, tuttavia, a raccontarvi un po’ della piacevolissima diretta che si è tenuta ieri sera sul nostro canale Instagram, dove insieme a Gerardo Passannante ho intervistato Federico Migliorati attorno al suo saggio storico I rapporti Italia-Francia tra il 1943 e il 1947.

Il tema centrale della serata è stato lo sviluppo, spesso non lineare, dei rapporti diplomatici tra le due nazioni, ricostruito attraverso un’attenta ricerca e analisi di archivio, che ha coinvolto documenti, corrispondenze e testimonianze di varia natura e origine. Questa conversazione ci ha permesso di esaminare più da vicino l’officina dello storico, comprendendo le tecniche non solo di scrittura, ma anche di indagine del passato.

Inoltre, non è mancata una parte dedicata ai rapporti culturali tra Francia e Italia a livello artistico e letterario, anche al di là del 1947. Ci siamo soffermati per esempio sull’influsso che l’ambiente culturale francese ha avuto sulla scrittura di Italo Calvino, il quale soggiornò a Parigi dal 1967 al 1980. È stata soprattutto la frequentazione degli intellettuali dell’OuLiPo – come George Perec, François Le Lionnais, Jacques Roubaud, Paul Fournel e Raymond Queneau – che ha dato una direzione diversa alla sua scrittura. Basti pensare a opere quali Le cosmicomiche o Ti con zero.

Insomma, una diretta a tutto tondo, nella cui seconda parte si è sottolineata più volte l’importanza della diplomazia e del suo rapporto con la politica, considerandola uno strumento fondamentale per evitare o mitigare i danni causati dalle guerre. La diplomazia agisce spesso in secondo piano rispetto alla fanfara mediatica, ma è capace di influenzare, spesso positivamente, il destino delle nazioni e, in ultima analisi, delle persone

Se volete potete recuperare la diretta cliccando sul video qui a destra.

Come avete letto qualche settimana fa in La squadra di Giornate di lettura si allarga! quella con Federico non è stata una chiacchierata occasionale. Al contrario, dato che entrerà a far parte del nostro gruppo come collaboratore esterno. In questo modo, i temi trattati da Giornate di lettura si amplieranno, includendo un ambito ancora poco esplorato, ovvero quello della letteratura nordeuropea.

Il primo articolo di Federico uscirà il 22 marzo: una recensione di Storie di gente felice (Iperborea) di Lars Gustafsson .



✍️ I NOSTRI ARTICOLI

Questa settimana, abbiamo pubblicato due articoli 📚✨

È uscita martedì la 24a puntata della nostra rubrica “Briciole di filosofia”, curata da Gerardo Passannante. Protagonista di questo approfondimento sulla filosofia sofista è la figura di Protagora, un filosofo poliedrico che ha sfidato le certezze del suo tempo. La sua visione del relativismo ha influenzato la concezione di verità, giustizia e religione.

L’ ARTICOLO: Protagora: L’uomo come misura di tutte le cose

Venerdì è uscito il mio articolo che riporta il resoconto di un evento a cui ho partecipato sabato 9 marzo al Book Pride di Milano. Si tratta della presentazione del libro “Mappa delle disuguaglianze di genere” di Flavia Barca, un saggio che analizza dati e statistiche sulle disparità di genere in 10 macro-ambiti, tra cui mercato del lavoro, media, educazione…

L’ ARTICOLO: In anteprima: «Mappa delle disuguaglianze di genere» di Flavia Barca

Per la nostra rubrica Gli estratti abbiamo invece pubblicato:

📸 INSTAGRAM


Lascia un commento