Regali per lettrici e lettori

Manca ormai meno di una settimana a Natale, e scommetto che tra voi c’è qualcuno che, ancora indietro con i regali, si sta chiedendo cosa donare all’amica o all’amico appassionatə di lettura. Ecco qui alcune idee facilmente reperibili: non solo libri, ma anche pensieri originali per chi, pur non conoscendo gusti o preferenze, non vuole rinunciare a sorprendere noi bookworm.

Book nook

Da poco entrati nel mondo dei lettori, i book nook sono miniature da costruire che riproducono ambienti accoglienti e magici. Inseriti nella libreria, tra un romanzo e l’altro, i book nook (letteralmente “nicchia librosa”) possono spalancare interi mondi: l’esotica serra in cui sedersi per leggere un libro di avventura, gli scaffali strabordanti di una libreria, il suggestivo salotto di un casa vittoriana. Piccole nicchie, insomma, che diventano porte verso storie e vite lontane.
Appena ricevuto, il destinatario del vostro regalo potrà dedicarsi alla sua costruzione, magari con una cioccolata calda accanto e le lucine di Natale a illuminare l’ambiente che pian piano prende forma. Una volta completata, la nicchia in miniatura diventerà una perfetta via di fuga dalla quotidianità, incastonata tra i libri.

Libri

Se con la persona destinataria del regalo avete un rapporto di fiducia, se, cioè, conoscete a fondo le sue letture, i suoi gusti e le sue idiosincrasie letterarie, allora sì, potete arrischiarvi a regalarle un libro. Difficile, però, darvi consigli specifici.
Un classico intramontabile sono i libri di attualità storico-politica:: l’ultimo saggio di Harari, la biografia di Angela Merkel, il reportage di  Sami Al-Ajrami da Gaza. Oppure libri a tema natalizio o più in generale invernale: Il Natale di Poirot, Il mistero del dolce di Natale entrambi di Agatha Christie, Il canto di Natale di Charles Dickens, Tempesta di neve e profumo di mandorle di Camilla Läckberg, o Buon Natale e altri racconti di  Louisa May Alcott. Insomma i titoli sono tanti, e se avete dubbi potete sempre chiedere “ma che, tu lo hai letto quel libro…” e se il vostro interlocutore vi dice di no, che proprio non l’ha letto, ma vorrebbe tanto, allora siete a cavallo!

Cancelleria

Sono pochə i lettori e le lettrici a cui piacciono i libri intonsi e immacolati: di solito, seppur in misura diversa, preferiamo sottolineare, annotare o evidenziare quelle frasi e quei versi che più ci hanno colpiti. Ecco perché spesso chi ama i libri sviluppa anche una certa attrazione per gli articoli di cancelleria. Dunque, anche all’ultimo momento, potrete sbizzarrirvi per regalare per esempio un set di segnapagina di tutti i colori, o dalle tonalità calde, oppure quelli su cui si può scrivere a matita. Potete anche propendere per un set di matitone per sottolineare, che siano grige, per i più conservatori, oppure colorate, per chi vuol sbizzarrirsi in color-coding fantasiosi (come la sottoscritta 😉 ). Insomma che siano segnalibri, post-it o quadernini con la cencelleria direi che andate sempre sul sicuro!

I bookjournal

C’è chi, per tenere traccia delle proprie letture e dei titoli desiderati, usa semplici quaderni; chi preferisce piattaforme digitali come Goodreads o Anobii; e chi, invece, si affida ai bookjournal. I bookjournal sono diari prestampati in cui lettori e lettrici possono annotare tutto ciò che riguarda il loro hobby: titoli, recensioni, citazioni, lista dei desideri, libri letti e molto altro ancora.
Negli ultimi anni, il genere si è ampliato moltissimo, rendendo questi diari di lettura un regalo perfetto e relativamente sicuro. Se il vostro amico non ne ha mai usato uno, il vostro pensiero lo introdurrà a una nuova esperienza; se, invece, ne possiede già uno, poco male: quando avrà terminato il primo, ne avrà un altro pronto per le prossime letture.
In commercio ce ne sono di ogni tipo: il famosissimo e personalizzabile Diario di lettura ideato da Felicia Kingsley; il più floreale ma anche compatto Book Review Journal che sto attualmente usando; l’elegante Book Journal di Moleskine; Il sinistro diario di lettura pieno di atmosfere fantastiche, gotiche e fantascientifiche. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Coperte

Da sempre fedele alleata di chiunque ami trascorrere del tempo sul divano, una coperta, se scelta con gusto e attenzione, può rivelarsi il regalo perfetto per un lettore o una lettrice. La chiave sta nel selezionarla in base al tessuto, al colore e allo stile che meglio si adattano alla persona che la riceverà. Oltre alla sua utilità, infatti, una coperta può trasformarsi in un elemento d’arredo capace di rendere la casa più calda e accogliente.
Su internet c’è davvero l’imbarazzo della scelta: coperte di ispirazione floreale e un po’ orientaleggianti; oppure dotate di imbottitura pelosa; o ancora quelle pensate per essere indossate, con due maniche calde che le impediscono di cadere, anche se ci si alza.

Un commento

Lascia un commento