
Parte a marzo il quinto gruppo di lettura online organizzato da Giornate di Lettura.
Quest’anno il protagonista delle nostre letture a tappe sarà un unico autore, non più una serie di romanzi accomunati dall’appartenenza allo stesso genere letterario, come accaduto per «4 righe con la storia» e 🦇 Letture a go-gotico.
Il gruppo di lettura di quest’anno sarà dedicato a Thomas Mann, di cui a giugno ricorre il 150° anniversario della nascita. Leggeremo quattro dei suoi romanzi: due più brevi (La morte a Venezia e Tonio Kröger) e due più lunghi (I Buddenbrook e La montagna incantata). L’idea è quella di (ri)scoprire questo autore leggendo insieme, discutendo delle sue opere e condividendo ciò che la loro lettura ci ha lasciato, come già avevamo fatto per Dante e Proust.
Le tappe (come potete vedere qui sotto) hanno diversa durata, adattata alla lunghezza e alla complessità del romanzo. Alla fine di ogni lettura ci ritroveremo per parlarne e scambiarci opinioni.
Per tenerci in contatto useremo, come sempre, un gruppo Telegram (trovate il link qui sotto), sul quale decideremo anche le date per gli incontri.
PROSSIMO INCONTRO:
23 ottobre 2025: parliamo del terzo romanzo, Tonio Kröger
LE TAPPE
marzo – metà aprile: La morte a Veneziametà aprile – fine agosto : I Buddenbrook- agosto – settembre : Tonio Kröger
- ottobre – dicembre: La montagna incantata
GLI INCONTRI
(La morte a Venezia)
(I Buddenbrook)
ARTICOLI

Ringrazio gli organizzatori del gruppo di lettura su Thomas Mann a cui ho partecipato ierisera per la prima volta. La presentazione offerta da Lucy e Passannante sono state per me utilissime! L’ambiente era molto accogliente, stimolante e professionale. Raccomando la partecipazione ai prossimi incontri. Giorgio Marchetti
"Mi piace""Mi piace"
Caro Giorgio, grazie mille per il commento e scusa il ritardo con cui reagiamo. Mi fa molto piacere che la serata ti sia piaciuta e ti aspettiamo ai prossimi incontri!
"Mi piace""Mi piace"